Cerca e trova immobili
HCAP

Niente playoff, Ambrì sconfitto ed eliminato

Fine della corsa per gli uomini di Cereda, battuti 4-2 dai Seelanders nel ritorno del secondo round dei play-in
Ti-press (Alessandro Crinari)
Niente playoff, Ambrì sconfitto ed eliminato
Fine della corsa per gli uomini di Cereda, battuti 4-2 dai Seelanders nel ritorno del secondo round dei play-in
Biancoblù e bernesi ripartivano dall’1-1 della Tissot Arena.
HOCKEY: Risultati e classifiche
AMBRÌ - Il dado è tratto: il Bienne resta in corsa e vola ai playoff, dove - a partire da sabato - affronterà lo Zurigo, primo al termine della regular season con 109 punti.In vacanza, comprensibilmente deluso, ci va l’Ambrì, che in una settima...

AMBRÌ - Il dado è tratto: il Bienne resta in corsa e vola ai playoff, dove - a partire da sabato - affronterà lo Zurigo, primo al termine della regular season con 109 punti.

In vacanza, comprensibilmente deluso, ci va l’Ambrì, che in una settimana - pur lottando con ferocia a denti stretti - non ha concretizzato le sue occasioni (due “mini-serie”) per accedere ai giochi con vista sul titolo.

Questo il verdetto dopo il ritorno del secondo round dei play-in tra biancoblù e Seelanders, che alla Gottardo Arena ripartivano dall’1-1 maturato nella tana dei bernesi. 2-4 il risultato finale, che premia gli uomini di Martin Steinegger, partiti forte e bravi nel difendere il margine guadagnato.

Per l’occasione coach Cereda ha optato per il ritorno di Juvonen tra i pali (out Conz), confinando in tribuna McIsaac (straniero in sovrannumero).

La sfida si è fatta subito in salita per i leventinesi, che hanno perso troppi duelli e hanno faticato a trovare il giusto ritmo, finendo sotto 2-0 in meno di dieci minuti. A segno sono andati Tino Kessler (che all’8’ ha sfruttato un rebound) ed Elvis Schläpfer, che al 9’17” ha gelato il pubblico locale. A quel punto l’Ambrì ha cercato di reagire e aumentare i giri del proprio motore, ma Säteri non ha corso grossi pericoli, nemmeno al 18’ col primo powerplay in favore dei biancoblù.

Si è così arrivati al secondo tempo, dove l’Ambrì è partito forte e ha cambiato volto. I 2’ rimediati da Wüthrich potevano spezzare la pressione leventinese, ma in shorthanded è salito in cattedra Landry, che ha seminato il panico prima di trovare il meritato 2-1 (25’). A quel punto la Gottardo Arena ha spinto i suoi beniamini e Heed è andato vicinissimo al 2-2, con Säteri salvato dai ferri a metà partita. Spinta che non si è fermata e biancoblù che hanno insistito in powerplay, ma al 34’ - contro l’andamento del gioco - è arrivato un po’ dal nulla il 3-1 di capitan Haas (deviazione su appoggio di Yakovenko). Rete che ha fatto male all’Ambrì, nuovamente ai “piedi di una montagna” e sotto di due lunghezze.

Il match è poi scivolato via fino a metà del terzo periodo, quando l'Ambrì si è guadagnato una superiorità numerica (fuori Cunti). Anche al quarto tentativo i sopracenerini non hanno però fatto breccia, ma non si sono rassegnati e così, al 54', è arrivato il 3-2 di Dauphin. Energia pura per Pestoni e compagni, salvati anche da due buoni interventi di Juvonen. L'Ambrì ha spinto e ci ha provato fino alla fine, ma non è riuscito a trovare il gol del pareggio. Titoli di coda che hanno iniziato a scorrere dopo il 4-2 di Künzle a porta vuota.

AMBRÌ - BIENNE 2-4 (0-2, 1-1, 1-1)

Reti: 8'36'' Kessler (Rathgeb, Lööv) 0-1; 9'17" Schläpfer (Hass, Rajala) 0-2; 24'11" Landry 1-2; 33'29" Haas (Yakovenko) 1-3; 53'09" Dauphin (Heed) 2-3; 59'17" Künzle (Schläpfer, Forster) 2-4.

AMBRÌ. Juvonen; Z. Dotti, Heed; Virtanen, Fohrler; I. Dotti, Wüthrich; Terraneo; Pestoni, Heim, De Luca; Dauphin, Spacek, Bürgler; Lilja, Landry, Zwerger; Kneubuheler, Kostner, Grassi; Douay.

Penalità: Ambrì 1x2’; Bienne 4x2’.

Note: Gottardo Arena, 6’775 spettatori. Arbitri: Stricker, Hebeisen; Altmann, Burgy.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE