Cerca e trova immobili

HCLIl Lugano vuole il titolo, forse ci sarà anche Zanetti: «Il gruppo è competitivo»

31.03.23 - 11:00
Krister Cantoni ha lanciato la finalissima fra la Under 20 bianconera e i GCK Lions: «Ci misureremo contro una squadra di grande valore».
Freshfocus, archivio
Il Lugano vuole il titolo, forse ci sarà anche Zanetti: «Il gruppo è competitivo»
Krister Cantoni ha lanciato la finalissima fra la Under 20 bianconera e i GCK Lions: «Ci misureremo contro una squadra di grande valore».
Sono trascorsi 25 anni dall'unica affermazione sottocenerina della storia: il coach era Serge Pelletier e fra i giocatori c'era anche l'attuale assistente di coach Paolo Morini, ovvero Gianluca Prato.
HOCKEY: Risultati e classifiche

FLEURIER - Questo weekend avrà luogo a Fleurier la finalissima dei playoff Under 20-Elit, dove il Lugano se la vedrà contro i GCK Lions.

L'ultimo atto non si giocherà con le stesse modalità dei quarti di finale e delle semifinali – ovvero con il consueto “best of five” – bensì disputando solo due partite in campo neutro. Domani è in programma gara-1 (ore 16.30) mentre domenica la sfida decisiva (ore 15.45). La vittoria vale tre punti, il pareggio uno e in caso di parità si va all'overtime. «La U20 bianconera ha sicuramente i mezzi per salire sul tetto svizzero, è una squadra competitiva», ha analizzato Krister Cantoni, assistant-coach del Lugano, head-coach della U17 e futuro responsabile sportivo delle migliori formazioni del vivaio. «Il gruppo è in possesso di elementi indubbiamente interessanti, ma per prevalere sarà importante l'amalgama. Sono sempre del parere che per vincere ci vogliono dei giocatori forti a livello individuale, ma alla fine sono gli atleti con la squadra migliore che hanno un vantaggio e non la squadra con gli elementi più forti». 

Ricordiamo che la regular season era stata dominata dallo Zugo con la bellezza di 128 punti conquistati in 48 gare, davanti a Lugano (95), Langnau (86) e GCK Lions (77). Ciò nonostante i giovani Tori sono stati estromessi dai rivali zurighesi, mentre i bianconeri hanno liquidato i Tigers 3-2 nella serie. «Lo Zugo ha dominato il campionato perché ha potuto beneficiare dei giocatori che nella scorsa stagione militavano nell'Academy Zug in Swiss League, rimasti senza squadra. Nei playoff hanno però incontrato i Lions, che a loro volta hanno iniziato a schierare diversi elementi militanti durante l'anno fra i cadetti e che non sono scesi molto sul ghiaccio. Per questo motivo gli avversari che incontreremo in finale saranno più forti di quelli affrontati nella stagione regolare. Nel loro roster ne sono addirittura presenti alcuni già scesi in pista nella massima serie».

Dal canto suo anche il Lugano ha qualche asso nella manica in vista di questo doppio confronto. «Abbiamo anche noi effettivamente a disposizione qualche giocatore interessante che potrebbe rinforzare il gruppo. Fra questi ci sono Zanetti – che ha disputato tutto il campionato con i grandi – così come i vari Werder, Bedolla, Cortiana, Näser e Ugazzi, ovvero quei ragazzi nell'orbita dei Ticino Rockets e che hanno incamerato qualche presenza con il Lugano in NL. In ogni caso è da quattro anni che la squadra coglie risultati di rilievo, poiché dodici mesi fa ha conquistato la medaglia d’argento, l’anno prima quella di bronzo, mentre nella stagione 2019/2020 il campionato era stato annullato a causa della pandemia con il secondo posto in regular season. Negli ultimi tempi abbiamo cercato di cambiare la mentalità e adesso si stanno vedendo i risultati».

La truppa di Paolo Morini e del suo assistente Gianluca Prato – che tra l’altro era un giocatore della formazione che vinse il primo storico titolo di categoria nel 1998 – ha così la grande possibilità di replicare proprio quell’unico successo. «Ci misureremo contro una squadra di grande valore e non sarà una passeggiata per noi. Giocando però due match in campo neutro tutto diventa possibile, noi ci crediamo, anche se un “best of five” sarebbe stato più onesto per una finale. Si tratta di una sfida stimolante dove ci si gioca tutto in un weekend».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Evry 11 mesi fa su tio
Forza Lugano, grande Zanetti ed è ora che Fazz si svegli e si alleni xche fisicamente è una frana.

Ascpis 11 mesi fa su tio
Risposta a Evry
Ma cosa centra??? Poi fosse vero …

Selo56 11 mesi fa su tio
Ma è mai possibile che siete solo capaci a criticare ? Questi ragazzi studiano o lavorano, si fanno 5 - 6 allenamenti settimanali più la partita, per inseguire un sogno ( esordire in prima squadra ). Provate a fare sport reale e non solo quello di muovere le dita sulle tastiere dei telefonini !.

tormar 11 mesi fa su tio
Asso nella manica Werder??? Forse erano quei ragazzi che hanno cacciato per dare spazio a quel raccomandato

Mat78 11 mesi fa su tio
Forza ragazzi!

angie2020 11 mesi fa su tio
grandi. Forza Lugano

Capra 11 mesi fa su tio
Forza Lugan

Wasko 11 mesi fa su tio
Peccato per quei ragazzi che hanno lottato tutta la stagione per arrivare a questo momento… e sul più bello sono rimpiazzati da altri giocatori 😡se Sihf permette tutto ciò …. Tanto di cappello alle altère società che hanno continuato con la loro filosofia di formazione e non del risultato .

Cipciop 11 mesi fa su tio
Risposta a Wasko
penso tu non segua bene la squadra degli u20, siccome è da tutta la stagione che possono mettere in pista 4 ragazzi al di fuori della categoria e lo fanno. Perciò si meritano anche loro di giocare in questo momento come gli altri! Tanto facile commentare solo in negativo, dovremmo invece sostenere i ragazzi che stanno affrontando una sfida importante... Forza Lugano!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE