Cerca e trova immobili

EURO 2020Trionfo Italia, all’Inghilterra rimangono le lacrime

11.07.21 - 23:57
Inghilterra superata 4-3 dopo i rigori, azzurri sul tetto d’Europa dopo 53 anni
keystone-sda.ch (Frank Augstein / POOL)
Trionfo Italia, all’Inghilterra rimangono le lacrime
Inghilterra superata 4-3 dopo i rigori, azzurri sul tetto d’Europa dopo 53 anni
Intensa ma non spettacolare, la finale si è decisa ai tiri dal dischetto.
SPORT: Risultati e classifiche

LONDRA - La battaglia consumatasi per tutti i tempi regolamentari e i supplementari non è bastata per incoronare la squadra campione d’Europa 2021. L’Italia ha infatti festeggiato solo dopo i rigori nei quali - archiviato l’1-1 del 120’ - ha piegato 3-2 l'Inghilterra. 

L’avvio di un confronto sentitissimo è stato subito da doccia fredda per gli azzurri - o da urlo per i Tre Leoni, a seconda del punto di vista - che convinti di poter gestire il gioco e provare a far correre a vuoto i rivali, dopo 2’ si sono trovati in svantaggio. Merito di Luke Shaw che, “accompagnando” sulla sinistra una bella azione dei suoi sviluppatasi sulla destra, si è presentato liberissimo davanti a Donnarumma al momento del cross di Trippier. Battuta a botta sicura e risultato immediatamente sbloccato. Ovviamente stordita dal colpo subito, la truppa guidata da Roberto Mancini ha impiegato un po’ per riordinare le idee e ripartire. E, complice il mezzo infortunio subito da Jorginho, anche quando ci è riuscita non è stata bella e impossibile come nelle prime uscite del torneo. Ci hanno provato, con poca convinzione e ancor meno fortuna, Insigne, Chiesa e Immobile, ma Pickford non ha avuto alcun problema. L’Inghilterra invece ha controllato senza penare. E ha tentato di graffiare. Anch’essa senza tuttavia riuscirci.

Più convinta e (almeno leggermente) convincente, nella prima parte della ripresa l’Italia ha saputo alzare il baricentro del proprio gioco e mettere il naso dalle parti di Pickford. Con i padroni di casa rintanati nella loro metà campo, gli azzurri hanno graffiato con Insigne, velenoso su punizione e sgusciante in mezzo all’area, e Chiesa (paratona dell’estremo difensore britannico). La pressione ospite è stata premiata al 67’ quando, sugli sviluppi di un calcio d’angolo - dopo un palo di Verratti - Bonucci ha corretto in rete riportando la sfida in equilibrio. Ringalluzziti dal pari, Donnarumma e compagni hanno continuato a premere, andando vicini al raddoppio al 73’ con Berardi: gran lancio di Bonucci, acrobazia dell’attaccante del Sassuolo e palla alta a Pickford battuto. Perso Chiesa, fuori per infortunio, gli ospiti hanno smarrito anche un po’ di verve, permettendo ai rivali di rifiatare. E di arrivare “sani e salvi” al 90’. 

Lì, pure senza Insigne (problemi a un ginocchio) e Verratti (dentro Locatelli), l’Italia non ha smesso di provare a impostare il gioco. Ha spaventato un Pickford incerto con Emerson Palmieri e Bernardeschi soprattutto, ma ha anche rischiato su una conclusione dal limite di Phillips e sulle solite accelerazioni di Sterling. Il punteggio, comunque, non è più cambiato. Per vedere assegnato il titolo si è dunque dovuto attendere i rigori, al termine dei quali gli inglesi hanno versato lacrime amare e l'Italia ha pianto di gioia.

Partecipa al concorso Euro-Game
Più di 200.000 premi istantanei per un valore totale di oltre 600.000 franchi possono essere vinti all'Euro-Game di Denner e Tio / 20 minuti. Il premio principale è un anno di acquisti gratuiti da Denner.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 2 anni fa su tio
Niente di entusiasmante per una finale di un torneo di questo calibro.Sempre il minimo indispensabile, ma spettacolo poco. L'Italia festeggia e fa bene. Che conta infine è solo il risultato. Ma che si parli di trionfo, possono ben dire che è andata bene, grazie alla poca esperienza dei rigoristi inglesi. Un torneo da rivedere nella sua organizzazione. Un minimo di risparmio e sensibilità dovrebbe portare ad evitare tutte queste trasferte aeree di migliaia di km per che cosa poi? Abbiamo visto nel 95% delle partite stadi praticamente vuoti. Troppi soldi girano.

pag 2 anni fa su tio
Risposta a vulpus
ma che partita hai visto??? aahaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

cle72 2 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Stadi vuoti🤔ma non hai sentito parlare di covid?

cle72 2 anni fa su tio
Campioni!!!!!!! Psssssssss! 🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹💪

Emy977 2 anni fa su tio
Po…popopopo…popopopopo

Sonya 2 anni fa su tio
Grande Italia 🇮🇹 💚🇮🇹

Aargauer 2 anni fa su tio
…da sballo?

Boss 2 anni fa su tio
meritato !! si è vinto con il gioco !!

Duca72 2 anni fa su tio
Lezioni di calcio !

AlexIrons 2 anni fa su tio
Ma non eravamo sfavoritissimi? gobackhome e tutte quelle cavolate...ahaha ALLA FACCIA DEI GUFI INGLESI E QUELLI DI TIO.CH
NOTIZIE PIÙ LETTE