Thun e San Gallo avanzano a braccetto

Le prime della classe vincono entrambe e restano a tre punti di distanza una dall'altra. Lustrinelli sempre più vicino al titolo di campione d'inverno.
WINTERTHUR - Il Thun chiama. Il San Gallo risponde (pur tremando per un tempo). Non cambia nulla in vetta della Super League. Il Thun resta primo ed è a un solo piccolo punto dall'essere campione d'inverno (non male per una neo-promossa). Il San Gallo si conferma al secondo posto e ferma la corsa del Sion che non perdeva da sei partite.
Ma andiamo con ordine, partendo - noblesse oblige - dalla sfida della Schützenwiese che gli uomini di Lustrinelli hanno incanalato sui giusti binari tra il ventesimo e il ventiduesimo. Due minuti. Due gol (di Meichtry e Rastoder) e match in cassaforte. Dopo essere rimasto in dieci per l'espulsione di Arnold, un Winterthur sempre più ultimo ha avuto un sussulto d'orgoglio trovando l'1-2 con Hunziker al 38esimo. Ma cinque minuti dopo Roth aveva già riportato a due le lunghezze di vantaggio dei bernesi che nel recupero del secondo tempo hanno anche calato il poker grazie a Ibayi.
Il Thun è stato (ipoteticamente) campione d'inverno per 67 minuti. Ovvero fino a quando capitan Gortler ha regalato il primo vantaggio al San Gallo sul Sion al Kybunpark. Il primo ad aprire le danze, al 21esimo, era stato Chouaref per i vallesani. In seguito la rabbiosa reazione dei padroni di casa ha portato al pareggio di Baldé al 51esimo e al già citato gol di Gortler. Dopo diverse occasioni non sfruttate, ci ha pensato - una decina di minuti dopo essere entrato in campo al posto dell'autore dell'1-1 - il giovanissimo Diego Besio a chiudere la contesa con un bel sinistro nell'angolino basso. Per l'attaccante classe 2006, prodotto del vivaio del San Gallo e fratello del più conosciuto Alessio (nazionale under 21 elvetico), si tratta della prima rete in Super League alla sua prima apparizione. Se il buon giorno si vede dal mattino...



