Svizzera: il sesto Mondiale di fila è realtà

L'1-1 di Pristina ha ufficializzato la qualificazione della nostra Nazionale al Mondiale dell'anno prossimo
La selezione di Yakin ha chiuso la campagna di qualificazione da imbattuta, con quattro vittorie e due pareggi.
L'1-1 di Pristina ha ufficializzato la qualificazione della nostra Nazionale al Mondiale dell'anno prossimo
La selezione di Yakin ha chiuso la campagna di qualificazione da imbattuta, con quattro vittorie e due pareggi.
PRISTINA - Mancava solo l’ufficialità che, puntualmente e senza sorprese, è arrivata nella serata odierna a Pristina, dove il Kosovo per ribaltare tutto avrebbe dovuto vincere con un improbabile 6-0. Nessun cataclisma, nessun miracolo per Asllani e compagni: pareggiando 1-1, i rossocrociati hanno difeso la loro prima posizione del girone staccando il pass per la rassegna iridata che si disputerà negli Stati Uniti, in Canada e in Messico dall’11 giugno al 19 luglio.
Se tempi addietro la partecipazione elvetica a una fase finale era vista quasi come un'eccezione, oggi è diventata una bellissima e piacevole costante, visto che ci siamo qualificati per la sesta volta di fila. Non molte nazionali possono fregiarsi di tale “biglietto da visita”. La piccola grande Svizzera, invece, oggi è una realtà davvero consolidata.
Che dire del match giocato questa sera? La sfida - giocata sotto una pioggia battente, incessante da questa mattina - non ha regalato grandi emozioni. La selezione di Franco Foda mai ha creduto nell'incredibile rimonta, come già aveva fatto intendere il Mister nella conferenza stampa della vigilia. Si è quindi "giochicchiato".
L'equilibrio è comunque stato spezzato al 47', quando Vargas con un piatto sinistro ha battuto Muric, chiudendo definitivamente ogni discorso (non che fosse ancora aperto). Nel prosieguo di incontro i ritmi si sono rivelati molto bassi, come se le due squadre attendessero soltanto il 90' per ufficializzare i loro destini. Al 74' è comunque arrivato il pareggio con Muslija, autore di un gran tiro da fuori area che non ha lasciato scampo a Kobel.
Archiviata questa campagna, gestita alla grande e senza intoppi dopo una Nations League preoccupante, non ci resta ora che goderci per un attimo il momento, prima di voltare pagina e pensare al Mondiale, dove sognare è lecito, soprattutto pensando alle ultime edizioni dei grandi tornei dove abbiamo sempre dato del filo da torcere (a volte anche vincendo) a diverse big del calcio mondiale… Nulla è precluso alla selezione di Murat Yakin...
Nell'altra partita del girone Svezia e Slovenia si sono lasciata sull'1-1.
Fra le altre gare della serata da segnalare invece il 2-2 fra Spagna e Turchia e il pesante 7-0 con il quale il Belgio ha piegato il Liechtenstein. Nel Gruppo C la Scozia ha conquistato il pass diretto, battendo in una sorta di spareggio per 4-2 la Danimarca (superata e costretta ai playoff).
KOSOVO-SVIZZERA 1-1 (0-0)
Reti: 47' Vargas 0-1; 74' Muslija 1-1.
Svizzera: Kobel, Rodriguez, Akanji, Elvedi, Widmer (75' Schmidt), Aebischer, Sow (89' Fassnacht), Xhaka (75' Sohm), Manzambi, Embolo (69' Zeqiri), Vargas (69' Rieder).








