Cerca e trova immobili
CHAMPIONS LEAGUE

Finale thriller nel derby di Madrid: Rüdiger porta ai quarti il Real

I Blancos di Ancelotti avanzano in Champions e sfideranno l'Arsenal. Continua la maledizione dei Colchoneros
Imago
Finale thriller nel derby di Madrid: Rüdiger porta ai quarti il Real
I Blancos di Ancelotti avanzano in Champions e sfideranno l'Arsenal. Continua la maledizione dei Colchoneros
Volano ai quarti anche il Borussia Dortmund (vittorioso in trasferta sul Lille) e l'Aston Villa, che ha regolato il Bruges.
Calcio - Champions UEFA12.03.2025

LIVE

Atletico Madrid
1 - 0
Real Madrid
Calcio - Champions UEFA12.03.2025

LIVE

Arsenal
2 - 2
Psv
Calcio - Champions UEFA12.03.2025

LIVE

Lille
1 - 2
Borussia Dortmund
Calcio - Champions UEFA12.03.2025

LIVE

Aston Villa
3 - 0
Club Brugge
CALCIO: Risultati e classifiche

MADRID - Piange ancora l’Atletico di Simeone, che ai rigori - in maniera anche piuttosto clamorosa - è stato infine sconfitto dal Real di Ancelotti nell’Euro-derby di Champions League.

È stata una vera battaglia, anche di nervi, quella andata in scena al Wanda Metropolitano di Madrid, teatro del secondo e decisivo round tra i Colchoneros e le Merengues. 

I Blancos di Ancelotti dovevano difendere il 2-1 del Bernabéu, ma dopo soli 27 secondi hanno incassato il gol lampo di Conor Gallagher, lesto ad avventarsi sul pallone dopo un traversone dalla destra toccato anche col tacco da Giuliano Simeone. 1-0 e duello in perfetto equilibrio. Situazione che non si è più sbloccata nonostante le diverse occasioni, con la più clamorosa capitata sui piedi di Vinicius Junior. Il brasiliano, al 70’, ha infatti fallito malamente un penalty procurato da Mbappé, che aveva messo il turbo e seminato Lenglet, costretto al fallo. Da dimenticare il tiro di Vinicius, che col piatto destro ha spedito la palla alle stelle.

Per rompere l’equilibrio non sono serviti nemmeno i supplementari, e così - in modo anche crudele - la doppia sfida si è decisa ai rigori, dove entrerà nella storia il penalty fallito da Julian Alvarez. L’argentino, scivolato al momento della conclusione, ha fatto breccia ma ha toccato due volte la sfera (la seconda, col sinistro, in maniera quasi impercettibile). Dopo analisi del Var la trasformazione è stata “annullata”. Dopo i successivi errori di Lucas Vazquez e Llorente è andato invece a bersaglio Rüdiger, anche fortunato con Oblak che ha intercettato la sfera ma non è riuscito a respingerla.

Una vera beffa per l'Atletico, che non riesce a spezzare la maledizione iniziata ormai nel 2014, con la finale persa ai supplementari (sempre contro i cugini) dopo l'1-1 di Ramos al 93'. Colchoneros che erano stati puniti anche l’anno successivo (nei quarti) e quello dopo ancora, con la finale di San Siro decisa ai rigori. Nel 2017 l’ultimo precedente in semi, col Real sempre promosso. Anche stavolta, l'epilogo, non è stato diverso.

Decisamente più agevole invece il compito dell’Arsenal, che dopo il sonoro 7-1 ottenuto ad Eindhoven non ha infierito contro il PSV e nei quarti sfiderà proprio il Real. Il match di ritorno, giocato all’Emirates di Londra, si è chiuso sul 2-2. Per gli inglesi, andati due volte in vantaggio, hanno timbrato il cartellino Zinchenko e Rice. Di Perisic (1-1 al 18’) e Driouech (2-2 al 70’) le reti degli ospiti.

Tutto facile anche per l’Aston Villa, che nel prossimo turno sfiderà il PSG. Gli uomini di Emery, già forti del 3-1 ottenuto in Belgio nel primo round, hanno liquidato 3-0 il Bruges con doppietta di Marco Asensio e rete Maatsen.

Decisamente più combattuta la sfida giocata in Francia tra Lille e Borussia Dortmund, con i tedeschi che si sono imposti 2-1 e hanno strappato il pass per i quarti (1-1 nel primo atto). Colpiti al 5’ da Jonathan David, i tedeschi hanno ribaltato il match nella ripresa col rigore di Emre Can (54’) e il lampo decisivo di Beier (65’). Gialloneri che nel prossimo turno se la vedranno col Barcellona.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

ElJardinero 6 gior fa su tio
Rigore dell'"Aranja" Julian Alvarez annullato scandalosamente.
NOTIZIE PIÙ LETTE