Cerca e trova immobili
SUPER LEAGUE

Lugano, mancano costanza e serenità

E ora arriva l'Europa
Ti-press (Pablo Gianinazzi)
Lugano, mancano costanza e serenità
E ora arriva l'Europa
Nell'ultimo mese i ticinesi hanno faticato.
Calcio - Super League02.03.2025

LIVE

Lugano
0 - 3
Zurigo
CALCIO: Risultati e classifiche

LUGANO - Si può parlare di crisi per una squadra lontana appena tre punti dalla vetta della classifica? Sarebbe ingeneroso.

Il Lugano, premesso ciò, non sta bene. Salvo l’incrocio con il Lucerna, nell’ultimo mese non è infatti più riuscito a essere costante nei 90’. Parte bene e si spegne oppure parte lento e poi si accende. O ancora va a intermittenza. Il risultato è tuttavia sempre lo stesso e non è - ovviamente - la vittoria. 

Tutto ciò potrebbe anche essere archiviato alla voce “caso”, o “periodo negativo”: facendo così si alleggerirebbe la situazione e si potrebbe guardare al futuro con grande ottimismo. La realtà è però che, per tutto il 2024 capaci di capire velocemente l’avversario e di trovare il modo di metterlo in difficoltà, i ticinesi sembrano in confusione. E questa, visto che la fase decisiva della stagione è arrivata, non può essere una buona notizia per i loro tifosi. Altro aspetto preoccupante riguarda l’ormai prossimo impegno in Conference League. Quello che dovrebbe essere un lussuoso diversivo, rischia di trasformarsi in un pesante fardello per la truppa di mister Croci-Torti, storicamente incapace di rendere dopo un impegno europeo.

La soluzione? Cambiare rotta a questo punto non si può (e non sarebbe nemmeno sensato). In bianconero devono cercare di non farsi condizionare dai numeri, tapparsi le orecchie e… ripartire dalle piccole cose. Quelle che hanno dimostrato di saper fare molto bene. E su quelle ricostruire la propria serenità. Facilissimo a dirsi. Riuscire a farlo è un altro discorso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
CLASSIFICA
PLPuntiWDLGFGAGDFORM
1Basilea38732279914348WWWLW
2Servette38631712964559LDWWD
3Young Boys3861171011604911LDWWD
4Lugano3854159145558-3WLLDD
5Losanna385314111362548WDLDD
6Lucerna385214101466642LDLLL
Ultimo aggiornamento: 01.06.2025 14:22
COMMENTI
 

ElJardinero 3 mesi fa su tio
Una mini crisi è sotto gli occhi di tutti , l'eliminazione in Coppa Svizzera (seppur non una tragedia) rimane inaccettabile e fa male ogni giorno di più finchè passerà questa stagione. Però non c'è solo quello c'è il campionato , c'è la Conference League (unica squadra rossocrociata in Europa è il Lugano) ci sono degli infortuni pesanti che hanno ostacolato parecchio. Il campionato è bellissimo siamo tutte lì. Non si molla e Forza Lugano !!

sergejville 3 mesi fa su tio
Il CdA che dice? E il CEO (ah, forse troppo amico del Patron). E il nuovo DS, troppo amico di Blaser? In fondo, semplici sconfitte dalle quali non bisogna farne una tragedia. Però mi chiedo, perchè i giornalisti tutti (TeleTicino in testa) non vanno ad intervistare il Presidente?

ElJardinero 3 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
Philippe Regazzoni?

Diablo 3 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
non é che qualcuno deve sempre dire qualcosa, e dare lavoro ai giornalisti per la curiositá morbosa dei blogger....il calcio é il calcio...siamo tutte li.....non eravamo campioni prima, non siamo palta ora ..semplice. Daje Lugano FC

Zeno 3 mesi fa su tio
Cambiare subito il PORTIERE Flopppp Forza Lugano

cle72 3 mesi fa su tio
Risposta a Zeno
Cosa c'entra il portiere su 2 tiri imparabili e un rigore causato da lui, provando un'uscita per cercare di salvare il terzo errore della squadra?

ElJardinero 3 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Esatto tra l'altro Saipi ha salvato un passivo che poteva essere più rotondo. Comica la pagella sul CdT mi son fatto due risate prima... e ho smesso di leggere le altre ;)

cle72 3 mesi fa su tio
Risposta a ElJardinero
Concordo veramente ridicoli
NOTIZIE PIÙ LETTE