Cerca e trova immobili
QUALIFICAZIONI EURO2024

Svizzera, niente scherzi

La Bielorussia sembra essere un avversario facile. Sembra
keystone-sda.ch (ENNIO LEANZA)
Svizzera, niente scherzi
La Bielorussia sembra essere un avversario facile. Sembra
Domenica a San Gallo Xhaka eguaglierà Heinz Hermann.
CALCIO: Risultati e classifiche
SAN GALLO - Non è facile parlare di calcio, quando eventi di guerra vanno proprio a toccare questo mondo talvolta ovattato, ma va fatto.  La Nazionale, che domenica a San Gallo affronterà la Bielorussia nell’ambito delle qua...

SAN GALLO - Non è facile parlare di calcio, quando eventi di guerra vanno proprio a toccare questo mondo talvolta ovattato, ma va fatto. 

La Nazionale, che domenica a San Gallo affronterà la Bielorussia nell’ambito delle qualificazioni a Euro2024, è stata direttamente coinvolta. Giovedì sera avrebbe dovuto giocare a Tel Aviv un’altra partita, rinviata per i noti avvenimenti accaduti in Medio Oriente.

Difficile in certi frangenti occuparsi di sport, ma inesorabilmente il mondo va avanti e la squadra allenata da Murat Yakin scenderà regolarmente in campo (alle ore 18.00) per un match che è stato già annunciato con il “tutto esaurito”: saranno infatti 17¦000 gli spettatori presenti al Kybunpark per sostenere Xhaka & Co. Proprio il capitano domenica taglierà un prestigioso traguardo, quello delle 118 presenze in nazionale, eguagliando il record di Heinz Hermann, ex giocatore del GC, Xamax, Servette, Aarau e Basilea (15 i gol segnati tra il 1978 e il 1991 con la maglia della Svizzera). 

Da mercoledì la Nati si allena al GC Campus di Niederhasli. Il Ticino è rappresentato da due elementi che giocano nel Lugano: Renato Steffen e Uran Bislimi. Quest’ultimo richiamato insieme ad Andi Zeqiri (che gioca nel Genk) all’ultimo momento per l’indisponibilità di Ruben Vargas e Noah Okafor. 

Partita, quella con la Bielorussia, sulla carta facile, ma attenzione alle ultime non “sublimi” prestazioni contro altre nazionali reputate, appunto, facili. Vedi Andorra e Kosovo. Attesa quindi una prova convincente, che cancelli i malumori emersi recentemente. Nel match d’andata, giocato il 25 marzo 2023 sul campo neutro di Novi Sad, gli elvetici vinsero facilmente 5-0, con la tripletta di Steffen e le reti di Xhaka e Amdouni. Le premesse ci sono, i fatti e non “parole” sono quindi attesi da San Gallo.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE