Cerca e trova immobili

AIROLOGranfondo San Gottardo: la sfida dei tre passi

17.07.14 - 14:36
Domenica 27 luglio al via la gara caratterizzata da paesaggi mozzafiato
Granfondo San Gottardo: la sfida dei tre passi
Domenica 27 luglio al via la gara caratterizzata da paesaggi mozzafiato
SPORT: Risultati e classifiche

AIROLO - Non importa quale sia il tuo stato di forma o la tua gamba, iscriversi ad un tracciato come il Percorso Lungo della Granfondo San Gottardo ti fa scattare dentro una sola e ben precisa idea: “gara”.
Può essere con gli amici, con la squadra, con il cronometro o con il tempo dell’anno precedente, ma quell’agonismo che ti porta ad allenarti duramente e che ti farà dare il massimo domenica 27 luglio certamente non mancherà. Perché il Percorso Lungo della Granfondo San Gottardo è speciale, diverso da ogni altra gara, capace di lasciare senza fiato per la durezza delle sue salite e per la bellezza dei suoi paesaggi. La via acciottolata della Tremola, poi, è capace di far rivivere emozioni d’altri tempi, lasciando in bocca a tutti quelli che arrivano in cima il dolce sapore dell’impresa.

Come sempre il via è fissato ad Ambrì, per poi giungere ad Airolo, dove inizia la salita al Passo del San Gottardo lungo i suoi numerosi tornanti in Pavé di granito. Dopo aver raggiunto la sommità del Passo del San Gottardo si procede in discesa verso Andermatt dove inizia subito la risalita al Passo del Furka, con vista panoramica sul ghiacciaio del Rodano, sulla cresta del Galenstock e sui 4000 dell'Oberland Bernese.

Dopo la discesa su Oberwald inizia l'ultima faticosa salita che conduce al Passo della Novena, dura ma entusiasmante, con i panorami su Aletsh e Balmhorn che si aprono durante l'ascesa e sul dolce pendio del ghiacciaio del Blinnenhorn che si ammira dal culmine del Passo.

Per terminare il circuito, si percorre la lunga discesa della Val Bedretto per raggiungere di nuovo Airolo e l'arrivo nella zona dell'aeroporto di Ambrì. 110 km di dura fatica con un dislivello di 3000m e 40km di salita, in mezzo a una natura spettacolare, attraverso magnifici boschi di conifere, vallate maestose e nel mezzo di cime perennemente innevate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE