Cerca e trova immobili
TENNIS

«Grazie a ciò che hanno realizzato Federer, Djokovic e Nadal oggi è più facile vincere sette Slam...»

Ivan Ljubicic, ex numero 3 al mondo, ha dato una sua lettura al tennis di oggi
Imago
«Grazie a ciò che hanno realizzato Federer, Djokovic e Nadal oggi è più facile vincere sette Slam...»
Ivan Ljubicic, ex numero 3 al mondo, ha dato una sua lettura al tennis di oggi
SPORT: Risultati e classifiche

BANJA LUKA - Si sente spesso paragonare l'era dei Big Three con quella attuale. Ma quali sono le differenze sostanziali? Già negli scorsi mesi, Toni Nadal aveva detto che i giocatori del giorno d'oggi sono più "fortunati", parlando del connazionale Alcaraz. «Rispetto ai tennisti di qualche anno fa ha un enorme vantaggio ovvero che i suoi rivali sono più deboli. C’è Sinner che è un grande rivale, ma dietro tutti gli altri sono finiti nel dimenticatoio. Ricordo che nell’era di Rafa, Roger e Novak c’erano grandi tennisti come Andy Murray, Del Potro, Wawrinka e Ferrer».

Un'altra chiave di lettura, in questo senso, l'ha data Ivan Ljubicic, ex numero 3 al mondo: «Ciò che hanno realizzato Federer, Djokovic e Nadal, vincendo 20 o più Slam, potrebbe rendere più facile oggi vincerne sette a 22 anni. In quel periodo, il punto di riferimento era Pete Sampras, quindi quando ha raggiunto quota 14 ci siamo detti: "Devo farlo anch'io". Oggi l'obiettivo è diverso, ora è raggiungere 25, quindi è ancora lontano. Da un punto di vista mentale, ti dici: "Va bene, 7 non è un numero incredibile perché devo arrivare a 25". Sarebbe molto diverso vincere sette avendo l'obiettivo di arrivare a dieci. Secondo me, mentalmente è più facile vincere sette Major ora, rispetto a un Borg che ne ha vinti sette da giovane».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE