Clamorosa rimonta di Iten, ma lo slalom va a McGrath

Lo svizzero recupera 17 posizioni nella seconda manche e chiude sesto. Quarto Meillard. Davanti a lui anche Kristoffersen e Pinheiro Braathen.
WENGEN - Atle Lie McGrath è (nuovamente) il Re di Wengen. Il 25enne norvegese, già in testa nella prima manche, ha confermato il titolo ottenuto lo scorso anno nella località dell'Oberland. Insieme a lui sul podio troviamo anche il brasiliano Lucas Pinheiro Braathen e l'inossidabile Henrik Kristoffersen al centesimo podio in carriera. Medaglia di legno per Loic Meillard che nella seconda discesa ha commesso qualche errore di troppo.
Malissimo, invece, il (ormai ex) leader di specialità Paco Rassat: il francese, già artefice di una pessima prima manche, ha sciato in maniera contratta anche nella seconda, inforcando quando era già in (netto) ritardo.
Bella rimonta di Iten - Ottimo la seconda manche del 26enne svizzero Matthias Iten che ha recuperato 17 posizioni, terminando la gara al sesto rango. Quello odierno è il miglior risultato in carriera per lo zughese che ha nel contempo staccato anche il biglietto per gli imminenti giochi olimpici di Milano-Cortina. Ha invece perso terreno rispetto alla prima manche Daniel Yule che ha chiuso lo slalom al 18esimo posto.
Lotta serrata per la coppetta di specialità - Intanto si fa sempre più serrata la lotta per conquistare la coppetta di slalom. Con la vittoria di oggi, infatti, McGrath va in testa con 372 punti. Dietro di lui troviamo Pinheiro Braathen staccato di 21 punti e Noel di 29. Ma non solo. Perché vicinissimi ci sono anche l'ex leader Rassat (-32 punti) e Haugan (-42). Alla bagarre si potrebbero poi aggiungere anche Kristoffersen, Hallberg e il nostro Meillard, tutti però già staccati di oltre 100 punti.
La top 10 e gli svizzeri:
1. Atle Lie McGrath (NOR) 1'45"99
2. Lucas Pinheiro Braathen (BRA) +0"47
3. Henrik Kristoffersen (NOR) +0"81
4. Loic Meillard (SUI) +1"30
5. Timon Haugan (NOR) + 1"53
6. Matthias Iten (SUI) +2"07
7. Filip Zubcic (CRO) +2"09
7. Michael Matt (AUT) +2"09
9. Clément Noel (FRA) +2"39
10. Erik Hystad Solberg (NOR) +2"47
Segue: 18. Daniel Yule +2"99.
Out: Tommaso Siccardi, Paco Rassat.



