Cerca e trova immobili
PALLANUOTO

Week-end in chiaroscuro per la Lugano Pallanuoto

Nel fine settimana la formazione luganese ha ottenuto un successo sullo Sciaffusa e un pareggio in quel di Basilea
tIpRESS
Week-end in chiaroscuro per la Lugano Pallanuoto
Nel fine settimana la formazione luganese ha ottenuto un successo sullo Sciaffusa e un pareggio in quel di Basilea
SPORT: Risultati e classifiche
LUGANO - Il doppio impegno di campionato del fine settimana restituisce solo un sorriso teso ai ragazzi della Lugano Pallanuoto che, dopo il pareggio a Basilea e pur restando imbattuti e in testa alla classifica, perdono per strada un punto prezioso,...

LUGANO - Il doppio impegno di campionato del fine settimana restituisce solo un sorriso teso ai ragazzi della Lugano Pallanuoto che, dopo il pareggio a Basilea e pur restando imbattuti e in testa alla classifica, perdono per strada un punto prezioso, proprio a una settimana da una delle partite più importanti della stagione: la sfida casalinga contro il Kreuzlingen di sabato 6 giugno prossimo.

La pallanuoto è uno sport estremamente affascinante proprio grazie all’imprevedibilità delle partite che, spesso, ribaltano i pronostici stilati sulla carta. Capita, dunque, di giocare molto bene al sabato e parecchio male nemmeno ventiquattro ore dopo. Proprio come è successo ai ragazzi della Lugano Pallanuoto in questo fine settimana.

Nella sfida casalinga contro lo Sciaffusa, avversario ostico, già in grado di dare fastidio a squadre blasonate come il Kreuzlingen e l’Horgen, l’avvio è stato combattuto, con gli ospiti bravi a rimontare colpo su colpo, fino al 6 a 5. A partire dal secondo quarto di gara, tuttavia, il Lugano ha saputo cambiare marcia e mostrare tutto il suo enorme potenziale sia nelle retrovie, con un ottima difesa a zona sul colossale centroboa sciaffusano, sia in attacco, grazie a pregevoli e fulminanti azioni in controfuga. Nel finale, spazio anche ai giovani. Miglior realizzatore della serata è stato Dusan Radivojevic, con ben 6 centri personali, seguito da Tim Hutten, con 4 reti e sempre decisivo e trascinante nei momenti chiave.

Come detto, sulla carta l’impegno di domenica in casa del Basilea appariva meno complicato. Tuttavia una brutta prestazione dell’intero collettivo ha vanificato il traguardo dell’ennesimo weekend perfetto stagionale. Contratti e costretti ad inseguire sin dalle prime battute, con il pareggio agguantato soltanto sul finire del primo tempo, i ragazzi della Lugano Pallanuoto non hanno saputo mantenere la calma necessaria a sfoderare il loro intero arsenale. La partita si è dunque complicata, specie nell’ultimo tempo, quando il ritardo dagli avversari era salito a tre reti. A quel punto, tutto sembrava compromesso, ma grazie a tre centri consecutivi del mancino Dusan Radivojevic, il Lugano ha dapprima agguantato il pareggio, passando addirittura in vantaggio per 13 a 12 a meno di venti secondi da termine. Proprio in quel momento, però, la pallanuoto ha sfoderato tutta la sua imprevedibilità e con un goal a tre secondi dalla fine, il Basilea ha centrato un pesante pareggio.

In questi giorni, i ragazzi dovranno dunque saper ritrovare la concentrazione giusta, in vista dell’imminente doppio incontro casalingo, potenziale crocevia di un’intera stagione. Appuntamento dunque per venerdì 5 giugno al Lido di Lugano per la sfida contro l’Aegeri – alla quale seguirà un grande evento gratuito e aperto a tutti, con musica dal vivo, emozioni e tanta allegria – e per sabato 6 giugno, sempre al Lido, per la partita contro i secondi in classifica del Kreuzlingen.

I risultati
Lugano NPS vs. SC Schaffausen 16: 08
Marcatori per la Lugano Pallanuoto: D. Radivojevic (6), T. Hutten (4), U. Marino (3),    S. Zanola (2), Azzedine El Mehrek (1).

SV Basel vs. Lugano NPS 13: 13
Marcatori per la Lugano Pallanuoto: D. Radivojevic (6), T. Hutten (2), P. Bortone (2),    S. Knijnenburg (1), U. Marino (1), G. Graziani (1).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE