Cerca e trova immobili
MASSIMILIANO ROBBIANI

L'insostenibile pesantezza del traffico parassitario nel Mendrisiotto e non solo

Massimiliano Robbiani, Mendrisio.
Ti-Press
Fonte ats
L'insostenibile pesantezza del traffico parassitario nel Mendrisiotto e non solo
Massimiliano Robbiani, Mendrisio.
Il traffico è diventato un problema insostenibile tra Mendrisio e Lugano, specialmente sulla A2 da Sud verso Nord, dove gli incidenti sono sempre più frequenti. Questa situazione costringe masse di veicoli a riversarsi sulla strada cantonale tra Me...

Il traffico è diventato un problema insostenibile tra Mendrisio e Lugano, specialmente sulla A2 da Sud verso Nord, dove gli incidenti sono sempre più frequenti. Questa situazione costringe masse di veicoli a riversarsi sulla strada cantonale tra Mendrisio e Bissone, creando un vero incubo per i residenti.

Immaginate: quaranta minuti per percorrere un tratto che di solito ne richiederebbe quindici! Un vero calvario per gli abitanti, che non solo sono costretti a inalare gli scarichi di veicoli "parassitari" – spesso turisti che non lasciano nemmeno un franco nell'economia locale – ma perdono anche un'incredibile quantità di tempo. Questa congestione sta esaurendo la pazienza di tutti.

Anche le ditte artigiane della zona sono in ginocchio. I loro furgoncini rimangono bloccati ore nel traffico, causando perdite di lavoro che, troppo spesso, vengono poi scaricate sulla fattura del cliente finale. Non da ultimo, attraversare la strada è diventato un'impresa: i pedoni aspettano minuti interi alle strisce, sperando in un gesto di cortesia da parte di qualche automobilista. La situazione sta diventando invivibile, quasi come a Mumbai o Nuova Delhi, e se i turisti possono permettersi di perdere tempo, chi lavora non può.

A peggiorare il quadro, ci sono le frequenti chiusure temporanee delle gallerie autostradali tra Mendrisio e Lugano. Queste interruzioni sono spesso gestite con il semaforo rosso all'entrata delle gallerie, che non aiuta di certo a rendere il traffico fluido. È un circolo vizioso: i rallentamenti in autostrada spingono ancora più veicoli sulla cantonale, aggravando ulteriormente la congestione.

È giunto il momento di agire, e subito! In primis l'USTRA, che deve intervenire per risolvere questa situazione che sta mettendo a dura prova la vita quotidiana e l'economia del Mendrisiotto e non solo.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE