Cerca e trova immobili
MASSIMILIANO ROBBIANI

Ticino in crisi: aumenti e tagli mettono a dura prova le famiglie.

Massimiliano Robbiani, Lega dei Ticinesi
TiPress
Ticino in crisi: aumenti e tagli mettono a dura prova le famiglie.
Massimiliano Robbiani, Lega dei Ticinesi
Siamo entrati nel 2025 con un misto di formalità e preoccupazione. Gli aumenti delle casse malati e di altre spese hanno messo a dura prova il portafoglio dei ticinesi. Sempre più persone faticano a far quadrare i conti e sono costrette a ridurre d...

Siamo entrati nel 2025 con un misto di formalità e preoccupazione. Gli aumenti delle casse malati e di altre spese hanno messo a dura prova il portafoglio dei ticinesi. Sempre più persone faticano a far quadrare i conti e sono costrette a ridurre drasticamente le spese, anche per i beni di prima necessità. Questa continua erosione del potere d'acquisto è insostenibile e ha ripercussioni significative sull'intero tessuto economico del nostro territorio.

La diminuzione del potere d'acquisto dei consumatori comporta una contrazione della domanda, con conseguenti cali di fatturato per molte aziende. Questo scenario, a lungo andare, potrebbe portare a una diminuzione degli utili e, in casi più gravi, a perdite economiche. Le imprese, per far fronte a questa situazione, potrebbero essere costrette a ridurre la produzione, a tagliare i costi e, purtroppo, a licenziare parte del personale.

L'aumento dei costi della salute è particolarmente preoccupante, poiché la salute è un diritto fondamentale. È inaccettabile che i cittadini siano costretti a scelte difficili per poter accedere alle cure. Chiediamo con forza soluzioni concrete per contenere questi costi e garantire a tutti un'assistenza sanitaria adeguata.

È fondamentale che le istituzioni prendano in considerazione l'impatto di queste politiche economiche sull'intera comunità e adottino misure urgenti per sostenere sia i cittadini che le imprese. Solo attraverso un'azione coordinata e mirata potremo uscire da questa situazione di difficoltà e costruire un futuro più prospero per tutti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE