Cerca e trova immobili
Marco Noi

Biodiversità: Rösti cancella l’urgenza

Marco Noi, co-coordinatore Verdi del Ticino, deputato Gran Consiglio.
Tipress
Fonte Marco Noi
Biodiversità: Rösti cancella l’urgenza
Marco Noi, co-coordinatore Verdi del Ticino, deputato Gran Consiglio.
Dal Rapporto del Consiglio federale Ambiente 2022 – redatto da tecnici sulla base di ricerche scientifiche – al capitolo biodiversità si legge: “In Svizzera la biodiversità è sotto pressione. Sebbene le misure di promozione siano efficaci a ...

Dal Rapporto del Consiglio federale Ambiente 2022 – redatto da tecnici sulla base di ricerche scientifiche – al capitolo biodiversità si legge: “In Svizzera la biodiversità è sotto pressione. Sebbene le misure di promozione siano efficaci a livello locale, lo stato della biodiversità permane scadente e la biodiversità continua a diminuire. Un terzo di tutte le specie e la metà dei tipi di ambienti della Svizzera sono minacciati. I successi puntuali non riescono a compensare le perdite, dovute principalmente alla mancanza di superfici, all’impermeabilizzazione del suolo, alla frammentazione, all’utilizzazione intensiva, nonché all’immissione di azoto e di prodotti fitosanitari. Le sovvenzioni dannose per la biodiversità aggravano l’evoluzione negativa. Per garantire le prestazioni fornite dalla biodiversità urge agire con determinazione. Una biodiversità ricca e resiliente contribuisce anche a mitigare il cambiamento climatico e le sue conseguenze”. Più sotto si legge: “Sulle superfici agricole, invece, lo stato della biodiversità e pessimo, in particolare a causa degli apporti eccessivi di azoto, dell’impiego di pesticidi e dell’eliminazione di cespugli, cumuli di pietre o altre strutture periferiche e di piccole dimensioni”. E sotto ancora: “La biodiversità riveste una grande importanza economica. Se si dovesse compensare tutti i servizi ecosistemici che andranno persi qualora, entro il 2050, non si adottassero misure per la protezione della biodiversità, la Svizzera dovrebbe assumersi costi annui compresi tra i 14 e i 16 miliardi di franchi”.

Le affermazioni di questo rapporto sono inequivocabili. Non esaltano il lavoro – certo importante ma insufficiente – fatto fino ad ora. Quel “urge agire con determinazione” parla chiaro. Quello che viene fatto oggi è insufficiente. Perché nell’opuscolo esplicativo inviatoci assieme al materiale di voto, questa urgenza non emerge? Grazie alla legge federale sull’accesso a documenti ufficiali la testata giornalistica Republik ha potuto sapere che il Consigliere federale Albert Rösti, responsabile del Dipartimento federale dell’ambiente, ha fatto togliere da tale opuscolo la frase: “In Svizzera la biodiversità si trova in uno stato preoccupante, che sta peggiorando in continuazione”.

L’iniziativa sulla biodiversità è certamente impegnativa, ma – prima di mettere il voto nell’urna – vale la pena riflettere su quanto può essere impegnativo, oltre che costoso, recuperare la salute degli ecosistemi che ci nutrono e ci sostengono, una volta che questi sono stati pesantemente trascurati e danneggiati.

Rösti può far cancellare l’urgenza sullo stato della biodiversità, ma questo non aiuterà certo la biodiversità a stare meglio. Sosteniamo l’iniziativa.

Marco Noi, co-coordinatore Verdi del Ticino, deputato Gran Consiglio

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE