Cerca e trova immobili
COMITATO ATAC

Fusione Lavertezzo in piano-Locarno: «Decisioni all'insaputa della popolazione»

L'ATAC, l'associazione ticinese per l'autonomia dei Comuni, prende posizione sul progetto: «Raccolta di firme contraria»
Foto TiPress
Fonte ATAC
Fusione Lavertezzo in piano-Locarno: «Decisioni all'insaputa della popolazione»
L'ATAC, l'associazione ticinese per l'autonomia dei Comuni, prende posizione sul progetto: «Raccolta di firme contraria»
L’associazione ticinese per l’autonomia dei Comuni (ATAC) riunita a Cadenazzo, ha preso posizione sul progetto di fusione fra Lavertezzo in piano con Locarno, in difesa dei diritti della popolazione.La raccolta di firme contraria, avvenuta a Lave...

L’associazione ticinese per l’autonomia dei Comuni (ATAC) riunita a Cadenazzo, ha preso posizione sul progetto di fusione fra Lavertezzo in piano con Locarno, in difesa dei diritti della popolazione.

La raccolta di firme contraria, avvenuta a Lavertezzo, dimostra ancora una volta che si tratta sempre delle solite spinte dall’alto all'insaputa della popolazione. In questo modo si intende probabilmente rilanciare l'ingrandimento a tutti i costi dell'agglomerato in un unico comune di Locarno già bocciato in precedenti votazioni, senza riguardo per le volontà dei singoli comuni e delle loro comunità.

Le collaborazioni e i servizi non sono per nulla impediti anche in un contesto di Comuni autonomi vicini ed è più sensato coltivare queste collaborazioni. Dietro a queste riduzioni a tutti i costi del numero di comuni, c`è purtroppo una visione ostinata e incallita che impoverisce la nostra identità e cultura svizzera. Parliamo di una cultura dalle profonde radici, che vuole comunità vivaci che partecipano e non dormitori asserviti alla burocrazia e comandati da un piccolo clan con potere sempre più centralizzato. 

Il tempo è maturo per riaffermare i valori della cultura svizzera, che non ha nulla da spartire con megalomanie e fusioniti. Si può ben vivere anche senza macchinose fusioni inutili. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE