Cerca e trova immobili

MATTEO MUSCHIETTII giardinieri del Monte Generoso devono convivere con il lupo

09.08.23 - 10:01
Matteo Muschietti, sentinella dell'ambiente
Matteo Muschietti
I giardinieri del Monte Generoso devono convivere con il lupo
Matteo Muschietti, sentinella dell'ambiente

Negli anni scorsi scrissi un articolo su come il Mte Generoso era tenuto sfalciato e in ordine dalla fam. Clericetti. Infatti sulla vetta del monte la famiglia Clericetti ha una stalla dove dal mese di giugno porta il proprio bestiame (mucche e capre) e con esso passa tutta l'estate tra i pascoli sulle pendici del monte. La produzione di latte serve a preparare i gustosi formaggini che sono apprezzati dalla popolazione del Mendrisiotto.

Chi si reca in vetta a piedi o con il trenino, già alla prime luci dell'alba può vedere le mucche e le capre intente a brucare l'erba colma di fiori. Ora esiste un nuovo pericolo: il lupo che si è instaurato in modo definitivo sulle pendici del Mte Generoso. Negli ultimi decenni le pendici del Generoso sono popolate da una miriade di camosci di piccola taglia, di cervi, e non mancano i cinghiali in numerose colonie. Quindi il lupo può cibarsi di questi ungulati, presenti in abbondanza.

Il pascolo delle mucche e delle capre è molto vasto e non può essere controllato capillarmente. Diventa quindi facile per il lupo aggredire le capre e gli agnelli. Da quanto mi consta le aggressioni sono state contenute, ma sono avvenute. La perdita di animali è sempre dolorosa e porta sconforto per chi li detiene (senza contare il peso economico). Il Cantone è informato e ha fatto una ricerca meticolosa per studiare il comportamento del lupo su questo monte.

Ha dato dei suggerimenti atti alla salvaguardia del bestiame (recinti elettrici, cani addestrati per scacciare i lupi ecc.).Tutte cose giuste che ostacolano la predazione da parte dei lupi, sempre in agguato.

Però per chi è impegnato a mantenere il Mte Generoso accogliente, trovarsi con questo nuovo pericolo non è il massimo della vita. Speriomo pero' che il Cantone faccia tutto il possibile per tenere sotto controllo la presenza dei lupi su questa montagna, amata da tutti i momò e fonte di un turismo sempre più in espansione per la bellezza del luogo. Anche per i giardinieri del Mte Generoso è essenziale sapersi protetti da parte delle nostre Autorità Cantonali, per continuare a presentare un Mte Generoso tenuto come un giardino di montagna.

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

prophet 11 mesi fa su tio
Però mi chiedo se non sia possibile ingaggiare disoccupati, ragazzi problematici e richiedenti per fare lavori di monitoraggio di questi pascoli.

Audax 11 mesi fa su tio
Risposta a prophet
Questa idea non é affatto stupida! Aggiungerei anche i profughi volenterosi (e ce ne sono) che stanno a Chiasso, giusto qualche KM ra Roncapiano dove sta Aurelio CLERICETTI e la.sua famiglia i quali potrebbero aver bisogno d'aiuto mi sembra.

sirio 11 mesi fa su tio
Non bisognava rintrodurre il lupo. Si sa che il lupo non ha un piccolo territorio di caccia ma vastissimo e le conseguenze possono essere gravi.

Audax 11 mesi fa su tio
Risposta a sirio
E vai ancora uno che non ha capito che il lupo sa camminare da solo e si permette di commentare su un argomento ce platealmente non conosce!

Geremia 11 mesi fa su tio
Speriamo che il cantone……. Ricordo che a vivere sperando si muore cantando. Con dei politici come i nostri poi c’è da cantare eccome

F/A-19 11 mesi fa su tio
Chi meglio di questo signore può capire i problemi procurati dal lupo, eppure ci si ostina a difendere questo predatore ma tant’è, lasciamo fare che poi quando i danni saranno moltiplicati per cento e gli alpigiani avranno rinunciato definitivamente a caricare i pascoli montani poi a chi daremo la colpa? Ai politici inefficienti oppure ai protettori del lupo ad oltranza? Gli faremo pagare anche i danni o quelli saranno a carico di tutti? Facciamo una bella lista di chi è a favore del lupo che poi gli mandiamo le fatture da pagare, l’anno scorso abbiamo 1600 pecore ma il non curare i pascoli porterà a danni cento volte maggiori.

Audax 11 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Si ma secondo te qual'é la soluzione? La.vitamina P come propose il tuo collega opinionista proprio qui sotto? Se questo è il caso, il mio commento (anche lui qui sotto) é destinato anche a te. Il lupo é il lupo ed è un predatore, l'acqua é acqua ed é bagnata, tant'è che vuoi farci? Ci sono tecniche (costose) per eliminare i lupi problematici. Questa é la sola via, ma questa é la mia opinione. Ma se hai altre opzioni prego, ragguagliaci.

IlBiologo 11 mesi fa su tio
Ancora un titolo sbagliato di Muschietti: sono i lupi che dovrebbero imparare a convivere con degli esseri umani che fanno loro energicamente capire che gli animali da allevamento non si toccano. Invece si propongono inutili, costose e faticose recinzioni che riducono il benessere di animali e di persone. L'unica cura efficace per gestire decentemente i grandi predatori e segnalare efficacemente che non ci si avvicina a greggi o abitati senza pagare un prezzo salato è la "vitamina P".

Audax 11 mesi fa su tio
Risposta a IlBiologo
Che tristezza leggere il tuo commento. Una grammatica eccellente, un nickname da persona coltivata ma propositi da far West... deludente e scandaloso. Il lupo é un problema questo é certo, ma non tutti i lupi. Mi piacerebbe sottolineare che, dir si voglia, il lupo non ha ancora attaccato alcun umano durante questa nuova realtà degli ultimi 20 anni. Usara la "vitamina P" come dici tu é più rischioso del lupo stesso. Al primo incidente d'un colpo perduto, errore di manipolazione o quant'altro possiamo passare da lei Sig. Biologo? Non credo proprio! Però tenga a mente questo, il primo morto per l'uso inappropriato della vitamina P sarà sulla coscienza di gente come lei che propina soluzioni violente. Ci sono ben altre soluzioni, più intelligenti, di cui una persona dotta dovrebbe essere a conoscenza, e che mirano ad eliminare in modo capillare i soggetti problematici. Si, ciò ha un costo, ma credo che uno che si fa chiamare biologo dovrebbe capirne il fine e mettere sulla bilancia i pro ed i contro.

T-34 11 mesi fa su tio
"Sentinella dell'ambiente (?!?)"😳😳😳🤭... Dove l'avete trovata questa, fra le pagine del Libro Cuore di De Amicis? Cos'è, la versione ticinese della "Piccola vedetta lombarda"??

Hammer 11 mesi fa su tio
Risposta a T-34
Per favore...passi lunghi e ben distesi verso Milano, grazie.

Don Quijote 11 mesi fa su tio
Risposta a T-34
Tu invece, mi sembri la versione di Pierino.

T-34 11 mesi fa su tio
Risposta a Don Quijote
Grazie, ci assomiglio anche fisicamente. Hai occhio, Sancho Panza.

Hammer 11 mesi fa su tio
Buongiorno Matteo, leggo sempre volentieri i tuoi interventi e riflessioni. Sono il figlio del Walter, e sei sempre un Signore nel tuo modo di esprimerti. Mi trovi pienamente d'accordo con te sull'argomento, ma mi permetto di aggiungere che chi di dovere si muove come un bradipo e troppi cittadini non si rendono conto che il problema fondamentale è la mancanza di spazio per una convivenza. Oltretutto il nostro territorio non è una collina dolce e facilmente accessibile...
NOTIZIE PIÙ LETTE