Cerca e trova immobili
DONATELLO POGGI

A ottobre vedremo i veri numeri

di Donatello Poggi, già deputato in Gran Consiglio
-
A ottobre vedremo i veri numeri
di Donatello Poggi, già deputato in Gran Consiglio
Avete notato? Dopo mesi di silenzio riecco apparire i sondaggi in vista delle prossime elezioni federali, sondaggi ai quali per la verità non ho mai creduto e quasi sempre smentiti dalle urne.E questo perché? Perché le cifre vere...

Avete notato? Dopo mesi di silenzio riecco apparire i sondaggi in vista delle prossime elezioni federali, sondaggi ai quali per la verità non ho mai creduto e quasi sempre smentiti dalle urne.
E questo perché? Perché le cifre vere e non smentibili le avremo soltanto in ottobre a seggi chiusi!

Non è difficilissimo comunque prevedere che il PS, il PLR e cosiddetti Verdi ne usciranno perdenti, forse il PS un pò meno con il riflusso dei Verdi.

E io mi permetto di dire: giustamente!
La gente infatti si ricorderà (eccome!) a ottobre di coloro che "... non ci sono i soldi..." per noi ma poi ci sono "allegramente" per il disastro Credit Suisse, per Zelensky (fino a oggi 1.8 miliardi di CH), per l'UE e per chi più ne ha più ne metta.

Sto parlando ovviamente di soldi NOSTRI.
Ma con che faccia queste forze politiche si presenteranno davanti agli elettori a ottobre?

E allora non è difficile prevedere un più che buono risultato per l'UDC (piaccia o meno ha posizioni chiare su UE, neutralità, guerra in corso e immigrazione a la carte) e direi anche della Lega a livello cantonale.
Non penso inoltre che Marco Chiesa abbia grosse difficoltà a riconfermarsi, anzi.
Questo perché, se qualcuno non l'avesse ancora capita, siamo davanti a temi federali e non cantonali o comunali.

Saranno tre i temi forti in discussione: no ribadito all'UE, neutralità senza se e senza ma e basta soldi al primo che arriva se poi mancano in Svizzera!
È anche e soprattutto una questione di rispetto verso il cittadino contribuente, capitela!
Come fate a continuamente ripeterci a ogni conferenza stampa che" … non ci sono più soldi, che ci aspettano anni difficili e altre balle varie ...", se poi distribuite soldi a mezzo mondo?
Attenzione, la cosiddetta "tolleranza" è come il vino: un pò fa bene, troppo è dannosa! A buon intenditor ...

Ultima considerazione sulla quale riflettere: ma vogliamo finirla con questa ridicolaggine della ridicola "formula magica" (?) se poi un partito con quasi il 30% dei consensi, l'UDC, ha lo stesso numero di consiglieri federali del PLR che si aggira attorno al 15%?
Ma fateci il piacere, siamo nel 2023!

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE