Cerca e trova immobili

AMALIA MIRANTEPerché sono i soldi dei cittadini!

04.07.23 - 15:41
Amalia Mirante, granconsigliera "Avanti con Ticino e Lavoro"
Amalia Mirante
Perché sono i soldi dei cittadini!
Amalia Mirante, granconsigliera "Avanti con Ticino e Lavoro"

Invece sì, caro governo! Al nostro Cantone serve proprio una “Corte dei Conti”. Il Consiglio di Stato ha mancato clamorosamente l’occasione di dare una risposta concreta ai bisogni legati alla gestione delle finanze pubbliche.

Ma cos’è una Corte dei Conti? Semplice: è un ente esterno, indipendente dall’autorità politica, che controlla l’uso del denaro pubblico. Guardando a quelle esistenti scopriamo che in effetti valutano se l’operato dello Stato rispetta i principi di economicità, efficacia, efficienza e sostenibilità della spesa pubblica. Il tutto, ovviamente, nel rispetto delle leggi.

Insomma, la Corte dei Conti fa ciò che tutti voi fate già in casa nostra: verifica che spendiamo i nostri soldi in modo utile e assennato, evitando sprechi e spese inutili. Il suo ruolo è una garanzia di fiducia del lavoro dello Stato.

Certo è comprensibile che uno sguardo esterno sul proprio operato possa non piacere a chi fa politica. Ma se si vuole veramente migliorare l’attività dello Stato, e non semplicemente rivendicare il diritto di “spendere liberamente” allora il ruolo della Corte dei Conti è fondamentale e utile, anche alla politica.

L’ente pubblico assume oggi migliaia di compiti e spende 4.3 miliardi di franchi. Ognuno di quei franchi viene dal contribuente.

La Corte dei Conti può migliorare enormemente l’azione dello Stato. Può guardare tutto l’insieme della spesa e trovare doppioni nell’amministrazione, errori nell’applicazione delle leggi, discriminazioni nell’erogazione di sussidi, misure inefficaci ecc. E, soprattutto, può dare importanti indicazioni e consigli pratici e concreti per utilizzare al meglio le risorse pubbliche.

Ma la Corte costerebbe molti soldi? Quella del Canton Ginevra, più numerosa rispetto a quella che servirebbe in Ticino e che conta quasi 22 posti di lavoro, costa meno di 6 milioni di franchi. E solo nel 2022 ha suggerito misure di risparmio per quasi 41 milioni di franchi. Se applicate, la Corte farebbe risparmiare al cittadino ginevrino ben 35 milioni di franchi!

L’unica possibilità per cui una Corte dei Conti non faccia guadagnare soldi è se la politica ne facesse uno strumento al proprio servizio. Per questo nel comporla non bisognerà seguire il “manuale Cencelli” della spartizione partitocratica ma scegliere persone competenti, capaci e indipendenti.

Questo è, duole dirlo esattamente il contrario di quanto propone, invece e purtroppo, il Consiglio di Stato che suggerisce un organo di controllo di nuovo sottomesso alla politica. Di nuovo il controllore finisce in mano al controllato. Come potrebbe funzionare?

La Corte dei Conti è uno strumento valido, già sperimentato in molti paesi e anche in Svizzera. Se non si fa è perché non si vuole fare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

falco8 9 mesi fa su tio
sì, ci vuole, MA ottimizzare i processi e le spese significa prima o poi ridurre il personale statale, questo è ovvio.

Nmemo 9 mesi fa su tio
Sissignora, ha ragione a chiedere un controllo che sfugge alle redini dei Partiti. In Ticino per ora ci si accontenta della Commissione della gestione, attualmente presieduta dal dott. eoc. Michele Guerra che si limita a esternare dichiarazioni d’intenti per non offuscare il movimento che l’ha eletto … e che tira a campare.

Core_88 9 mesi fa su tio
Non la conosco ma spero sia successore di vitta

T-34 9 mesi fa su tio
Risposta a Core_88
L'importante è che il successore di vitta arrivi presto. Poi se sarà la Mirante o il primo che passa cambia poco, di sicuro non potrà che esserci un enorme miglioramento.

Gimmi 9 mesi fa su tio
Fino ad ora ,qualsiasi partito hanno detto tante belle parole,ma alla fine rimane tutto come prima se non peggio!!!

Se7en 9 mesi fa su tio
… non c’entra niente con l’articolo ma mi piacerebbe sapere quanti posti di lavoro ha trovato per i residenti “Avanti Ticino Lavoro” ! Conosco persone che hanno inoltrato il loro “CV” e non hanno mai e dico mai ricevuto nessuna notizia …. Passati mesi e mesi e mesi ad attendere…! Mah.., a scrivere ed esprimere certi concetti mi sembra ok,… ma metterli in pratica ho i miei dubbi…! 🙈🙉🙊

Blue Jack 9 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Buongiorno, Ticino&Lavoro ha un gruppo in FB di auto condivisione e di aiuto reciproco. Il sito internet [url rimossa] si può caricare il proprio CV gratuitamente e una volta nella banca dati, in base alle richieste da parte dei datori di lavoro, viene spedito direttamente da un collocatore volontario e se il datore sarà interessato prenderà contatto con il candidato. I ragazzi di Ticino&Lavoro operano tutti nel proprio tempo libero, pur lavorando a tempo pieno in altri settori e a titolo volontario. Ora chiedo a lei: perché una volta inserito un CV bisogna contattare ognuno dei 1700 iscritti? Provi lei a fare quello che hanno fatto questi ragazzi a titolo volontario, investendo anche propri soldi, in 10 anni di lavoro volontario! Facile dare aria alla bocca, criticare e sputare veleno.. meno rimboccarsi le maniche e tirare fuori il dito dal deretano.

Se7en 9 mesi fa su tio
Risposta a Blue Jack
🙈😆… il dito dal deretano toglietelo te caro mio…! Ho fatto una semplice domanda di quante persone siete riusciti a trovargli un lavoro, … non mi sembra di aver denigrato nessuno …! Conosco persone che hanno già fatto tutto quello da te descritto e sono secoli che non hanno mai sentito nessuno. Se volete accelerare i tempi anziché farlo a tempo perso, prendete qualcuno che lo faccia a tempo pieno, avete a che fare con persone più o meno disperate in cerca di un lavoro …., che avendo provato tutti i canali possibili senza alcun esito, alla fine si sono affidate a voi…! Fenomeno …! Good Luck 😵‍💫

Net21 9 mesi fa su tio
speriamo non rimangano parole estive... brava amalia
NOTIZIE PIÙ LETTE