L’idrogeno si evolve: torna lo Hyundai Nexo

Dopo 7 anni la nuova generazione del suv fuel cell
Hyundai continuerà a investire nella mobilità a idrogeno: la prova è l’arrivo sul mercato europeo della seconda generazione del Nexo, il suv con motorizzazione fuel cell che debuttò nell’ormai lontano 2018. In 7 anni, la casa sudcoreana ha spostato più in là i confini di questa tecnologia e oggi presenta un modello con tante innovazioni.
A muovere il Nexo è ancora un motore elettrico alimentato da celle a combustibile e che produce H20 come unico scarto: i serbatoi di idrogeno sono però più grandi (fino a 6,69 kg di H20) e l’autonomia cresce fino a 826 km. Migliorano anche le prestazioni, con la potenza massima che tocca i 258 Cv e un’accelerazione da zero a 100 km/h in 7’’8. Dal punto di vista estetico, il nuovo Nexo adotta lo stile di altre vetture di ultima generazione di Hyundai, come l’Inster, presentando linee nette, un frontale squadrato e piuttosto imponente e lo spoiler che fa capolino sul lunotto posteriore, molto spiovente.
Mancano gli specchietti, rimpiazzati da telecamere e display sistemati ai lati della plancia. Molto ampio il bagagliaio: 993 litri che diventano 1.719 abbattendo i sedili posteriori.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!