Riapre la storica Osteria Caffè Lüis

Nuova gestione nel segno della tradizione e dei sapori di un tempo dimenticato.
Nuova gestione nel segno della tradizione e dei sapori di un tempo dimenticato.
SESEGLIO - All’interno di una storica dimora rurale riapre l’Osteria Caffè Lüis. Un ritrovo gourmet dedicato alla cucina autentica e stagionale circondato dai generosi vigneti delle colline di Seseglio, in Canton Ticino, a solo cinque minuti da Chiasso.
Nata dal desiderio di preservare e valorizzare la memoria gastronomica del territorio, l’Osteria Caffè Lüis si propone come un luogo di accoglienza e convivialità dove il tempo si ferma, dove ogni piatto racconta una storia e ogni ingrediente affonda le radici nella tradizione contadina locale.
L’iniziativa porta la firma dello stesso appassionato gruppo che guida l’Antica Osteria Crotto del Sergente di Como, punto di riferimento della cucina d’autore legata al territorio. Con la stessa filosofia, fatta di rispetto per la stagionalità e cura del dettaglio, i gestori hanno deciso di dare nuova vita anche a questo storico locale, restituendolo alla comunità quale rifugio di autenticità.
Una cucina che segue le stagioni
Il menù cambia periodicamente seguendo il ritmo della natura e delle produzioni locali. In autunno compaiono i grandi classici del territorio ticinese, mentre con l’arrivo dell’inverno tornano in tavola i bolliti misti, le fondue e, da gennaio, la tradizionale cazzuola, piatto simbolo della cucina popolare. Spazio anche ai fuori menu, pensati per valorizzare le materie prime spontanee delle colline circostanti, proposti in preparazioni che variano in base alla disponibilità e all’ispirazione dello chef.
«Porto in questa cucina la mia esperienza - racconta lo chef Riccardo Manzoni, affiancato in questa avventura dal talentuoso Piero Pagano – con tutto l’entusiasmo di chi inizia una nuova avventura sapendo di poter esprimere liberamente la propria idea di osteria. Conservando i piatti della tradizione a modo mio».
Un ambiente caldo e genuino
L’atmosfera dell’Osteria Lüis vuole riflettere lo spirito del luogo: ambienti rustici ma curati, legno e pietra a vista, una cantina a volta con una incredibile selezione di vini ticinesi e italiani. L’obiettivo è offrire un’esperienza gastronomica all’interno di un ambiente conviviale, semplice e sincero, dove l’ospite è accolto “come a casa”.
«Voglio instaurare anche qui quel clima cordiale – racconta Dusan Pejakovic, uomo di sala conosciutissimo grazie alla sua trentennale esperienza – che nel tempo ho sempre saputo instaurare con i clienti. Devono stare bene, percepire attenzione senza pressioni. Creare sintonia in tavola è fondamentale per argomentare le proposte della cucina e della cantina. Poche, fondamentali regole affinché anche l’Osteria Caffè Lüis diventi un piacevole e abituale luogo di ritrovo».
Un invito a scoprire e tornare
Più che un ristorante, l’Osteria vuole infatti essere un punto di incontro tra passato e presente, un luogo dove la cucina riscopre il suo legame con la terra e la lentezza delle sue stagioni. Un invito a tornare, a condividere, e a lasciarsi sorprendere dai sapori autentici del Canton Ticino.







Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!