Un giardino sensoriale in casa anziani

Quello che verrà inaugurato questa primavera presso la Casa per anziani "Al Pagnolo" di Sorengo è uno dei primi in Ticino.
SORENGO - Sarà pronto nella prossima primavera uno dei primi giardini sensoriali in Ticino. Sarà quello della Casa per anziani "Al Pagnolo" di Sorengo.
«Questa realizzazione - spiega la direzione - darà ai nostri residenti nuove opportunità per lo svago e per la fisioterapia in un ambiente che dà, oltre alla possibilità di vivere il giardino, molti altri benefici per la salute».
Progettata nel 1984, la Casa per anziani edificata nel comparto “Pagnolo”, ha visto ben 38 primavere e accoglie nelle sue 63 camere residenti del consorzio comprendente i Comuni di Collina d’Oro, Muzzano e Sorengo.
«Chi ha progettato la casa è stato lungimirante dotandola di camere singole immerse in un grande giardino ma con il passare del tempo le esigenze per la presa a carico sono cambiate e ora siamo fieri di poter offrire altre soluzioni innovative», aggiunge il Consorzio.
Da qui la decisione di istituire un giardino sensoriale, in quanto «facilita un miglioramento dello stato di salute, con un cambiamento a lungo termine delle abitudini nelle attività quotidiane. Nel giardino è prevista la posa di elementi di svago e di attrezzature per la fisioterapia».
Il Consorzio invita i cittadini e le aziende che volessero partecipare al loro finanziamento a comunicare la loro disponibilità. Per ogni contributo vi sarà la possibilità di avere una targhetta dedicata.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!