L’arte negli ospedali: passato e presente

L'appuntamento del corso universitario Arte che cura è in programma per lunedì 25 novembre a Lugano
LUGANO - Lunedì 25 novembre, alle 18:00, presso l'Aula polivalente del Campus Est USI, appuntamento con la sesta lezione del corso universitario Arte che cura, dal titolo "L’arte negli ospedali: passato e presente".
In questo incontro Enzo Grossi mostrerà come l’arte nell’ambiente sanitario può essere una diversa modalità per aumentare la percezione di benessere nei pazienti e nelle persone che frequentano questi luoghi. Questo tipo di arte può inoltre migliorare il servizio sanitario, contribuire all’ampliamento dell’accesso culturale e favorire lo sviluppo di nuove politiche di welfare.
Saranno Walter Angonese, architetto e direttore dell’Accademia di architettura di Mendrisio, e Michael Grotzer, direttore medico del Kinderspital di Zurigo, a presentare progetti artistici emblematici e salutogenici nelle strutture sanitarie. La discussione sarà coordinata da Luigi Di Corato.
Il prossimo incontro di questo ciclo sarà il 2 dicembre: "Come il cinema diventa terapia"




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!