Cerca e trova immobili
TICINO/SVIZZERA

Aldi, più fairness nel commercio

Aldi Suisse continua la sua collaborazione con Fairtrade Max Havelaar
Fabian Waldmeier e Jérôme Meyer
Aldi, più fairness nel commercio
Aldi Suisse continua la sua collaborazione con Fairtrade Max Havelaar
TICINO/SVIZZERA - La fairness è dichiaratamente una componente centrale della filosofia aziendale di Aldi Suisse. Da 14 anni il dettagliante svizzero ha un partner al suo fianco: Max Havelaar, operatore del commercio equo e solidale. Questa cooperaz...

TICINO/SVIZZERA - La fairness è dichiaratamente una componente centrale della filosofia aziendale di Aldi Suisse. Da 14 anni il dettagliante svizzero ha un partner al suo fianco: Max Havelaar, operatore del commercio equo e solidale. Questa cooperazione garantisce la creazione di migliori condizioni di vita e di lavoro attraverso l'iniziativa Fairtrade. Le popolazioni del Sud del mondo beneficiano non solo di prezzi minimi stabili, ma anche di premi aggiuntivi del commercio equo e solidale, che vengono convogliati, ad esempio, in progetti di sviluppo locale.

Rafforzare le strutture del commercio equo e solidale attraverso la cooperazione - Nell'ambito della partnership di lunga data, Jérôme Meyer, Country Managing Director di Aldi Suisse, e Fabian Waldmeier, CEO di Fairtrade Max Havelaar, si sono incontrati all'inizio di novembre 2024. «Fairtrade Max Havelaar è un partner importante. Siamo consapevoli della nostra responsabilità nei confronti dei lavoratori lungo la catena di fornitura e stiamo quindi ampliando continuamente il nostro assortimento di prodotti certificati Fairtrade», afferma Jérôme Meyer. Anche Fabian Waldmeier sottolinea il successo della collaborazione: «Grazie alla nostra collaborazione con Aldi stiamo rafforzando le strutture del commercio equo e solidale e garantiamo che i produttori ricevano prezzi equi, premi e migliori condizioni di lavoro».

Dal 2025: tutti i prodotti di cioccolato con cacao Fairtrade - Sugli scaffali di Aldi sono già presenti oltre 100 prodotti certificati Fairtrade e l'assortimento è in costante crescita. Dalle classiche banane Fairtrade al cioccolato, al tè, al riso, al caffè e alle rose, tutti portano il marchio Fairtrade sulla confezione. Aldi Suisse sta attualmente prestando particolare attenzione all'equità del cacao: dall'inizio del 2025 i prodotti di cioccolato a marchio proprio conterranno solo cacao certificato Fairtrade, comprese le tavolette di cioccolato, i dolci stagionali, i cereali, le creme spalmabili alla nocciola, le creme dolci e gli ingredienti da forno. Con questo obiettivo, il rivenditore svizzero vuole lanciare un forte segnale a favore di una progettazione responsabile dell'assortimento di prodotti.

Nella foto: Fabian Waldmeier, CEO di Fairtrade Max Havelaar, e Jérôme Meyer, Country Managing Director di ALDI SUISSE.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE