Cerca e trova immobili
MENDRISIO

L’importanza di formazione e partenariati nel settore agroalimentare

Si è tenuta una conferenza che ha visto la sinergia fra BFH-HAFL e Unione Contadini Ticinesi
In fiera
L’importanza di formazione e partenariati nel settore agroalimentare
Si è tenuta una conferenza che ha visto la sinergia fra BFH-HAFL e Unione Contadini Ticinesi
MENDRISIO - Per la prima volta in assoluto la Scuola universitaria per le scienze agricole, forestali e alimentari BFH - HAFL e l’Unione Contadini Ticinesi UCT si sono riunite per condividere sapere ed esperienze nel settore agroalimentare tramite ...

MENDRISIO - Per la prima volta in assoluto la Scuola universitaria per le scienze agricole, forestali e alimentari BFH - HAFL e l’Unione Contadini Ticinesi UCT si sono riunite per condividere sapere ed esperienze nel settore agroalimentare tramite una conferenza con tavola rotonda che ha approfondito l’importanza di formazione e partenariati nel settore agroalimentare.

«Il successo di questo evento è sottolineato dalla sua unicità - spigano gli organizzatori - essendo la prima volta nella storia che la BFH – HAFL si espone al Sud delle Alpi ed essendo la prima collaborazione in assoluto di questo genere fra BFH – HAFL e UCT. Sinergie consolidate permettono di guardare al futuro con spirito innovativo e orientato all’implementazione di soluzioni per il bene di tutto settore agricolo. Pertanto anche in futuro i due enti si prefiggono di intensificare le attività e i progetti in comune».

Durante la conferenza, moderata da Lorenzo Tognola, hanno preso parola:

- Peter Spring, vicedirettore BFH – HAFL, che ha condiviso nozioni di attualità nell’insegnamento superiore e nella ricerca applicata,

- Sem Genini, Segretario agricolo UCT, che si è espresso sulla multidisciplinarità nell’agricoltura ticinese,

- Nicola Roncoroni, neostundente BFH – HAFL, che ha raccontato il suo percorso e le sue esperienze in seno alla BFH – HAFL,

- Anita Tomaszewska, responsabile Centro Competenze Agriturismo Ticino dell’UCT, che ha condiviso esempi di attività accessorie in agricoltura legate all’agriturismo ed alla scuola in fattoria,

- Alessandro Corti, ex-studente BFH – HAFL, Direttore del Caseificio del Gottardo, che ha raccontato le opportunità e le competenze che lo studio presso la BFH- HAFL gli ha portato durante la sua carriera.

L’evento si è concluso con una tavola rotonda in cui i diversi relatori hanno risposto alle domande del numeroso pubblico presente.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE