Cerca e trova immobili
BIOGGIO

Pannelli solari all’IDA di Bioggio

Con queste operazioni il CDALED prosegue nella sua strategia di transizione ecologica e di sostenibilità
I pannelli
Fonte Comunicato
Pannelli solari all’IDA di Bioggio
Con queste operazioni il CDALED prosegue nella sua strategia di transizione ecologica e di sostenibilità
BIOGGIO - Il primo di una serie di impianti fotovoltaici che verranno installati su alcune superfici dell’impianto di depurazione acque (IDA) di Bioggio è entrato in funzione negli scorsi giorni. Lo ha comunicato il Consorzio depurazione acque di ...

BIOGGIO - Il primo di una serie di impianti fotovoltaici che verranno installati su alcune superfici dell’impianto di depurazione acque (IDA) di Bioggio è entrato in funzione negli scorsi giorni. Lo ha comunicato il Consorzio depurazione acque di Lugano e dintorni (CDALED)

Dopo aver messo in funzione, in collaborazione con AIL, l'impianto di cogenerazione che trasforma il biogas prodotto dall’IDA in energia elettrica e calore, il CDALED vuole ora valorizzare i propri spazi con un progetto per l’installazione di pannelli solari in diverse aree dell’IDA.

Con queste operazioni il CDALED prosegue nella sua strategia di transizione ecologica e di sostenibilità, incentivata anche da Confederazione e Cantone che permette, oltre a creare energia rinnovabile e apportare un contributo in termini di approvvigionamento energetico, notevoli ritorni a livello finanziario.

Questo primo impianto dotato di 396 pannelli solari è entrato in funzione negli scorsi giorni ed è costato circa 250'000 franchi. Potrà generare 162’500 Kwh di energia annui che andranno ad alimentare, come accade per il biogas, gli importanti fabbisogni di energia elettrica dell’IDA. A titolo di paragone l’energia prodotta sarebbe sufficiente per coprire il fabbisogno di 50 economie domestiche di 4 persone.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE