Cerca e trova immobili
TICINO

25 anni in azienda per Amanda Bonetti-Nessi e Marcello Düblin

I due collaboratori sono attivi a Cevio e a Viganello
Ti-Press
25 anni in azienda per Amanda Bonetti-Nessi e Marcello Düblin
I due collaboratori sono attivi a Cevio e a Viganello
LUGANO - Amanda Bonetti-Nessi e Marcello Düblin hanno iniziato il loro percorso in Coop 25 anni fa. «Dico solo questo: 25 anni. Se sono qui da tutto questo tempo è perché mi trovo bene: lavorare alla Coop è come stare...

LUGANO - Amanda Bonetti-Nessi e Marcello Düblin hanno iniziato il loro percorso in Coop 25 anni fa.

«Dico solo questo: 25 anni. Se sono qui da tutto questo tempo è perché mi trovo bene: lavorare alla Coop è come stare in una grande famiglia». Amanda Bonetti-Nessi è collaboratrice del negozio di Cevio da diversi anni: «Ho iniziato nel negozio piccolo, quello di Maggia. Poi ho lavorato a Tenero, e poi sono tornata a Maggia, quando è stato rinnovato il negozio. Preferisco però le realtà più piccole: allora sono venuta a Cevio e ci sono rimasta. I collaboratori sono quasi tutti della Valle e anche i clienti ti conoscono», spiega. 

Alla collaboratrice piace in particolare il contatto con la gente, ovvero «quello che rende speciale un piccolo negozio di paese. I clienti arrivano anche solo per farti un saluto e, quando vai in vacanza e non ci sei chiedono "Ma Amanda non c'è oggi?". Si crea un legame e vuol dire che trasmetto loro qualcosa di positivo. Questo è quello che apprezzo di più».

Un aspetto, quello del legame, che le fa apprezzare anche Coop come datore di lavoro: «Si sente l'attaccamento dell'azienda ai suoi collaboratori, non siamo solo un numero e lo si percepisce. È bello lavorare qui», conclude Amanda.

Anche Marcello Düblin ha iniziato nel 1997: dopo alcune esperienze nel settore della vendita in altri negozi, è approdato alla Coop di Canobbio, dove ha trascorso alcuni mesi. Il suo percorso lo ha poi portato a Bioggio, e infine alla Coop di Viganello, dove è tuttora in forze come capo reparto Frutta e verdura. «Sono passati tanti anni: quasi non me ne sono reso conto», ammette il collaboratore.

A piacergli più di tutto è il suo reparto: «Da quando ho 17 anni lavoro nel reparto Frutta e verdura. Mi piace moltissimo. Sono contento quando vedo un reparto perfetto e il banco tutto colorato. Mi piace anche la parte organizzativa e dover allestire il reparto in base alla stagionalità della merce. Talvolta i clienti sono disorientati, ma se spieghi loro come mai le mele non sono sempre allo stesso posto, capiscono e apprezzano il nostro lavoro».

Papà di quattro figli, Macello Düblin afferma: «Mi sento fortunato di lavorare per Coop: è un datore di lavoro che fa tanto per i suoi collaboratori. Trascorriamo in negozio tante ore delle nostre giornate ed è bello potersi sentire parte del mondo Coop».

Ad Amanda Bonetti-Nessi e Marcello Düblin vanno le congratulazioni e i ringraziamenti dell'azienda per l’impegno dimostrato per Coop in tutti questi anni.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE