Cerca e trova immobili
EUROVISION SONG CONTEST

Eurovision compie 70 anni: annunciato un tour live

Lo spettacolo porterà sui palchi di dieci città - tra cui Zurigo - alcuni tra i protagonisti più memorabili dei sette decenni della competizione.
Imago
Fonte Ats Akr
Eurovision compie 70 anni: annunciato un tour live
Lo spettacolo porterà sui palchi di dieci città - tra cui Zurigo - alcuni tra i protagonisti più memorabili dei sette decenni della competizione.

GINEVRA - L'Eurovision Song Contest (ESC) celebrerà i suoi 70 anni con un grande tour live europeo che prenderà il via subito dopo la finale di quest'anno. Lo ha annunciato oggi la European Broadcasting Union (EBU) con sede a Ginevra, spiegando che lo spettacolo porterà sui palchi di dieci città - tra cui Zurigo - alcuni tra i protagonisti più memorabili dei sette decenni della competizione.

Il tour debutterà il 15 giugno alla O2 Arena di Londra e farà tappa successivamente ad Amburgo, Milano, Zurigo (il 20 giugno all'Hallenstadion), Anversa, Colonia, Copenaghen, Amsterdam, Parigi e Stoccolma. Gli artisti in cartellone eseguiranno i propri brani presentati all'Eurovision, oltre a reinterpretazioni di canzoni iconiche tratte dalla storia del concorso.

Secondo quanto comunicato dall'EBU, prenderanno parte allo spettacolo anche dieci artisti dell'edizione 2026, ma i loro nomi saranno annunciati solo dopo la conclusione della competizione. La selezione, spiegano gli organizzatori, riguarderà i concorrenti che si distingueranno per risultati o performance particolarmente memorabili.

"Volevamo fare qualcosa di davvero unico e speciale per celebrare questo anniversario", ha dichiarato il direttore dell'ESC Martin Green. "Il tour catturerà l'evoluzione del concorso, celebrando il nostro straordinario passato e guardando al futuro". Green ha sottolineato che, per la prima volta, l'esperienza live dell'Eurovision verrà portata direttamente ai fan e alle loro famiglie in tutta Europa.

L'EBU ha precisato che il tour offrirà anche ai fan rimasti senza biglietti per la finale la possibilità di assistere a uno spettacolo capace di riprodurre "scala, spettacolarità e spirito" dell'Eurovision.

L'annuncio arriva in un momento di forte tensione attorno alla manifestazione. La partecipazione di Israele, mentre prosegue la guerra a Gaza, ha provocato polemiche e defezioni: Irlanda, Spagna, Paesi Bassi, Slovenia e Islanda hanno annunciato che non prenderanno parte all'edizione di quest'anno, dopo che a dicembre la maggioranza dei membri ha votato una serie di riforme che consentono a Israele di restare in gara.

Nato nel maggio del 1956 in Svizzera, l'Eurovision Song Contest è oggi uno dei più grandi eventi musicali al mondo: l'edizione 2025 a Basilea è stata seguita da circa 175 milioni di spettatori. La finale di quest'anno si terrà a Vienna il 16 maggio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE