Cerca e trova immobili
Novazzano

Un lume di speranza per il pop ticinese

Myriam Leoni, in arte Space Cake, si è aggiudicata oltre 50'000 ascolti su Spotify con il suo EP "Spiriti Liberi".
Un lume di speranza per il pop ticinese
Eddi Koutantis
Un lume di speranza per il pop ticinese
Myriam Leoni, in arte Space Cake, si è aggiudicata oltre 50'000 ascolti su Spotify con il suo EP "Spiriti Liberi".
NOVAZZANO - Myriam Leoni, in arte Space Cake, è riuscita a distogliere l'attenzione dalla matassa di artisti "non-sense" che girano sul web. Appassionata di musica sin dall'infanzia, si è ritagliata uno spazio di rispetto nel panorama p...

NOVAZZANO - Myriam Leoni, in arte Space Cake, è riuscita a distogliere l'attenzione dalla matassa di artisti "non-sense" che girano sul web. Appassionata di musica sin dall'infanzia, si è ritagliata uno spazio di rispetto nel panorama pop ticinese. Il suo primo EP "Spiriti Liberi" - prodotto da Red Knife Studio - si è aggiudicato oltre 50 mila ascolti su Spotify. 

Com'è nato l'EP?
«Purtroppo "Spiriti Liberi" è nato da una grande sofferenza: la perdita di mio figlio Joshua. È stato un periodo molto confusionale della mia vita, pieno d'instabilità. Fare musica mi ha sicuramente aiutato a uscire da questo periodo buio. Il disco l'ho fatto soprattutto per lui, è in sua memoria».

Confusione, guai e dolore: sono i temi, tra gli altri, del tuo EP. Le esperienze negative aiutano la creatività? O è la creatività che permette di superare le esperienze negative?
«Quando hai delle emozioni molto forti dentro di te, è quasi innaturale trasformarle in parole. Ma è qui che risiede la forza dell'artista: prendere il proprio vissuto e condividerlo con le persone, così che possano ritrovarsi nel brano e forse chissà, sentirsi comprese in una situazione analoga». 

Spegnere il cervello e spendere l’indicibile: come influisce il “fare festa” sulla tua produzione musicale?
«Sono una persona piena di energia. Mi capita spesso d'incontrare persone spente, che mi spengono a loro volta. In quei momenti, l'unica cosa in grado di tirarmi su è di vivere un'avventura».  

Amore, ossessione e connessione: la tua vita romantica ha influito sulla tua musica?
«Ho avuto tante delusioni nella mia vita. Ho perso tempo a correre dietro alle persone sbagliate. Molte giocano con i sentimenti altrui. Al momento ho bisogno di fare nuovi incontri e rianimare il mio cuore». 

Tecnologia, social media e cellulare: sempre più macchine e sempre meno umani?
«Vero. Mi capita spesso di volere spegnere il telefono e basta, ma al giorno d'oggi non è possibile. La tecnologia sta rovinando i rapporti umani: non ci si parla, non ci si scrive più una lettera. Tutto ciò manca un po' nel mondo». 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE