Cerca e trova immobili
CANTONE

Con “Leaf” per i Make Plain è un po' un ritorno... al futuro

Il duo folk-rock momò ritorna con un pezzo tutto nuovo e un tour da pazzi in America Latina: «Con noi solo gli zaini e le armoniche»
Make Plain
Con “Leaf” per i Make Plain è un po' un ritorno... al futuro
Il duo folk-rock momò ritorna con un pezzo tutto nuovo e un tour da pazzi in America Latina: «Con noi solo gli zaini e le armoniche»
MENDRISIO - «Chi ben comincia...», si dice, no? Nel caso dei Make Plain, questo 2020 è proprio iniziato a tutta birra con un singolo nuovo “Leaf” che esce proprio oggi - ma gira nelle radio da qualche giorno - e un tour...

MENDRISIO - «Chi ben comincia...», si dice, no? Nel caso dei Make Plain, questo 2020 è proprio iniziato a tutta birra con un singolo nuovo “Leaf” che esce proprio oggi - ma gira nelle radio da qualche giorno - e un tour folle di 12 date fra Spagna e America Latina: «Sarà un'avventura incredibile», ci confida Andrea Zinzi una delle metà del dinamico duo momò.

Andrea, che ci dici di “Leaf”?
«È un assaggio del nuovo disco, che uscirà a fine 2020. Riassume la nostra nuova direzione, anche musicale. L'idea è quella di fare un passo in dietro verso le origini - al “make it plain” che era un po' il nostro mantra iniziale - tornare a fare pezzi che possiamo suonare da soli, sfruttando diversi strumenti e la nostra poliedricità. Sempre a tutto folk, ovvio, ma con un pizzico di rock in più».

Qualche strumento nuovo o insolito?
«Abbiamo le chitarre, la tastiera, le percussioni e le armoniche. No, nient'altro di esagerato, alla fine abbiamo poi solo due braccia e due gambe a testa (ride). In alcuni dei brani nuovi Luke (Luca Imperiali, ndr.) è davvero super impegnato! A volte ci sembra di essere due marionettisti (ride)».

In “Leaf” si nota anche un altro cambiamento: quello delle tematiche...
«Sì, diciamo che è una canzone più introspettiva. Mi sono trovato a voltare una pagina importante della mia vita e questo mi ha portato a sfogarmi nella musica, ho scritto 15 pezzi in due mesi! I pezzi sulle “seratone al bar” quindi sono da considerarsi archiviati (ride). Immagino che la gente noterà un cambiamento, ma il nostro spirito è sempre lo stesso».

Parliamo del vostro "folle" tour latino che vi impegnerà per tutto febbraio.
«Sì, il folk n' rolling tour! Iniziamo il 12 febbraio a Barcellona e il giorno dopo partiamo già per la Colombia e dopo il Messico! Abbiamo già deciso che viaggeremo leggeri, zaini e le armoniche a bocca, il resto degli strumenti ce li forniranno là. La mentalità che portiamo è quella flessibile in stile busker, sappiamo che ci dovremo adattare. Anche perché abbiamo in programma diversi concerti extra e spontanei per strada, nelle stazioni, eccetera... Insomma, ci sarà di certo da divertirsi».

E c'è anche la maglietta "eco"

Una t-shirt a impatto zero per celebrare la tournée-impresa di Andrea e Luca? Ma perché no, ci ha pensato la start-up ticinese Ficufish. Si possono comprare online: «In questo modo sostenete sia loro, sia noi», spiegano i Plain in un video Facebook. Interessati? Le trovate cliccando qui.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE