Cerca e trova immobili
IL CONSIGLIO

Come addolcire un gatto aggressivo

Piccoli suggerimenti per rendere meno scontroso il micio di casa
Fonte foto: www.colourbox.com
Come addolcire un gatto aggressivo
Piccoli suggerimenti per rendere meno scontroso il micio di casa
Può capitare che il proprio gatto tenga dei comportamenti particolarmente aggressivi. Anche il micio più scontroso, però, può essere addolcito: in primis bisogna comprendere le cause del suo disagio, poi procedere, co...

Può capitare che il proprio gatto tenga dei comportamenti particolarmente aggressivi. Anche il micio più scontroso, però, può essere addolcito: in primis bisogna comprendere le cause del suo disagio, poi procedere, con appositi esercizi, a “guarirlo”. Escludendo cause fisiche, l’aggressività va del gatto è spesso legata alla territorialità. Il gatto è geloso dei suoi spazi e per difenderli può reagire male, anche per un lungo periodo di tempo.

A volte basta spostare una lettiera per “scatenare la furia”. Per renderlo meno aggressivo, bisogna in primo luogo capire il perché di tale aggressività. Se, per esempio, è causata da un altro animale all’esterno della casa, bisognerà, ad esempio, distrarre il micio con un giocattolo. Usare un pupazzo, poi, è molto utile.

Lasciatene uno in una stanza con il micio ed uscite. In un primo momento, probabilmente, il gatto aggredirà il pupazzo, ma poi, sfogata la rabbia e capito che dal peluche non può arrivare alcun danno, il gatto si calmerà.  A volte, infine, è la noia la causa dell’aggressività: basterà attrezzare un’area di giochi per il micio e lui sfogherà divertendosi tutta la sua frustrazione.

 
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE