KTM
Nuova 990 Adventure R: ancora più potente, funzionale e grintosa
La KTM presenta la nuova punta di diamante della famiglia Adventure con un aumento di potenza del 20% circa rispetto al modello precedente, grazie alla ciclistica piu’ sportiva e con sospensioni da 265 mm di corsa.

KTM
0 / 15
Nuova 990 Adventure R: ancora più potente, funzionale e grintosa
La KTM presenta la nuova punta di diamante della famiglia Adventure con un aumento di potenza del 20% circa rispetto al modello precedente, grazie alla ciclistica piu’ sportiva e con sospensioni da 265 mm di corsa.
Nuova 990 Adventure R: ancora più potente, funzionale e grintosa
La KTM presenta la nuova punta di diamante della famiglia Adventure con un aumento di potenza del 20% circa rispetto al modello precedente, grazie alla ciclistica piu’ sportiva e con sospensioni da 265 mm di corsa.
Nuovo look, nuove caratteristiche e più potenza. La KTM 990 Adventure guadagna punti su tutti i fronti. Il suo nuovo aspetto in due colori aggressivi, ad esempio, garantisce un’immagine appropriata alle prestazioni superiori ora off...
Nuovo look, nuove caratteristiche e più potenza. La KTM 990 Adventure guadagna punti su tutti i fronti. Il suo nuovo aspetto in due colori aggressivi, ad esempio, garantisce un’immagine appropriata alle prestazioni superiori ora offerte. Una nuova configurazione del motore, con ancora più coppia, trazione eccezionale, e ben 8 CV di potenza in più, insieme ad un peso ridotto e a una maneggevolezza inarrivabile, contribuiscono ad un imbattibile piacere di guida. Numerose caratteristiche, come la corsa delle sospensioni di 210 mm, l’ABS di serie, un cruscotto ridisegnato con nuova strumentazione, e il nuovo portaoggetti modificato e protetto a chiave, rendono la KTM 990 Adventure una compagna perfetta per ogni spedizione, anche domenicale tra le strade del Ticino.
Design e funzionalità in ogni dettaglio. Ogni singolo componente della 990 Adventure è stato progettato per ottenere una combinazione tra funzionalità ineccepibile e aspetto piacevole alla vista. Lo stile elegante, lineare e privo di ogni orpello inessenziale, genera un colpo d’occhio senza rivali che riflette alla perfezione l’enorme potenziale prestazionale della Adventure. A partire dai due serbatoi, dal vano portaoggetti, e dalla sella, passando per il nuovo ed affascinante cruscotto, questa moto rappresenta la perfetta combinazione di forma e funzione nella figura di una potente Travel Enduro.
Cruscotto. Sul cruscotto, riprogettato, troviamo una nuova strumentazione per una perfetta visibilità, che incorpora un tachimetro digitale, il contagiri analogico, numerose funzioni aggiuntive e spie. Troviamo poi: una presa elettrica da 20 mm accanto ad un pulsante per il nuovo lampeggio simultaneo d’emergenza delle frecce.
Immobilizer. Tutti i modelli KTM 990 Adventure sono ora equipaggiati di serie con una nuova caratteristica: uno speciale immobilizer elettronico per il motore. Di conseguenza ogni motocicletta può essere avviata solamente con la chiave originale, rendendo l’operazione pressoché impossibile a ogni persona non autorizzata.
Motore. I principali motivi per il drastico incremento di potenza del motore LC 8 da 98 a 106 e 115 CV vanno ricercati nelle testate riprogettate. L’ottimizzazione delle camere di scoppio ha portato un evidente miglioramento nella combustione, con conseguente miglior erogazione ai piccoli carichi e bassi regimi. I condotti ridisegnati per ottimizzare il flusso gassoso garantiscono un miglior riempimento e, di conseguenza, una potenza maggiore. Un vantaggio ulteriore che la nuova costruzione ha portato è che non è più necessario registrare le valvole al primo tagliando.
Il collaudato sistema di controllo motore della Keihin è stato completamente rivisto per adattarsi alla nuova configurazione del motore. Esso regola il sistema di iniezione elettronica con l’obiettivo di conseguire un comportamento ottimale ai carichi parziali. Oltre a ciò, una seconda valvola a farfalla su ogni cilindro assicura la miglior erogazione della coppia a tutti
i regimi. Le altre caratteristiche principali del sistema sono la regolazione automatica del rapporto aria-benzina e del regime di minimo, lo starter a freddo nonché il compensatore per l’altitudine. Tutti dettagli importanti per alzare ancora gli standard di guidabilità e di risposta all’apertura del gas.
Scarico. L’impianto di scarico con doppi terminali, realizzato in acciaio inox di qualità, si distingue ora per i nuovi fondelli ridisegnati. Ogni scarico contiene un catalizzatore regolato, che abbatte efficacemente le emissioni entro i termini delle norme EURO III.
Telaio. Il telaio in tubi d’acciaio al cromo-molibdeno, è il più robusto del mercato, e con i suoi 11 kg, anche il più leggero. Una garanzia di maneggevolezza e di superiore stabilità. Il robusto telaietto posteriore in alluminio è progettato per montare il sistema di valigie KTM, con i relativi carichi, ed anche un top case.
Forcella. Le sospensioni della Adventure parlano da sé. La forcella WP Upside-Down da 48 mm, ora in un nuovo colore, offre la possibilità di regolare sia il freno idraulico in compressione che in estensione oltre, ovviamente, al pre-carico molle; il tutto per il miglior comfort e per una grande stabilità direzionale.
Ammortizzatori. L’ammortizzatore WP-PDS, completamente regolabile, offre una garanzia di sicurezza in ogni frangente. Grazie al pre-caricatore idraulico per la molla, è possibile adattare la sospensione al carico della moto, semplicemente ruotando la manopola di regolazione. La corsa offerta dalle sospensioni della 990 Adventure è di ben 210 mm, mentre la 990 Adventure R offre ulteriori 55 mm di corsa extra e fissa nuovi standard con addirittura 265 mm.
Freni. Le migliori prestazioni in frenata sono assicurate dall’impianto Brembo, equipaggiato all’anteriore con due pinze flottanti a due pistoni ciascuna e dischi da 300 mm montati su nottolini flottanti. Allo stesso modo, la ruota posteriore è frenata da una pinza flottante a due pistoni che lavora su un disco da 240 mm. Ovvia- mente la 990 Adventure è equipaggiata di serie con l’ABS, sia all’anteriore che al posteriore.
NOTIZIE PIÙ LETTE









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!