Cerca e trova immobili

BERNAUn fungo gigante trovato in un prato

12.10.16 - 10:19
Si tratta di un esemplare appartenente alla famiglia Agaricaceae che può raggiungere il peso di 25 chili. La giovane che l'ha ritrovato: «Per noi era spaventoso»
Lettore 20 Minuten
Un fungo gigante trovato in un prato
Si tratta di un esemplare appartenente alla famiglia Agaricaceae che può raggiungere il peso di 25 chili. La giovane che l'ha ritrovato: «Per noi era spaventoso»

BERNA - Martina Fankhauser, 19 anni e suo fratello Silvan di 13 stavano andando a dare da mangiare alle loro mucche a Wiedlisbach, il loro paesino natale nel Canton Berna, quando improvvisamente il 13enne scorge qualcosa in un prato. Un grosso oggetto biancastro. «All’inizio non eravamo sicuri di cosa fosse» - racconta la giovane a 20 Minuten. «Il colore e la forma stonavano con il paesaggio».

La “palla” morbida, grande circa il doppio di una testa umana, ha incuriosito i due giovani, che l’hanno mostrata a diverse persone. In molti non hanno saputo rispondere alle loro domande, ma in seguito la soluzione è stata fornita da una loro zia, una grande conoscitrice di funghi.

L’oggetto misterioso è una Calvatia Gigantea, un fungo appartenente alla famiglia Agaricaceae che può raggiungere dimensioni ragguardevoli: ne sono stati ritrovati esemplari tra i 20 e i 25 chili e che raggiungevano il metro di diametro. Il fungo è commestibile, ma Martina e Silvan non sono intenzionati ad assaggiarlo. «Per noi è spaventoso. Sicuramente ci farebbe venire il mal di pancia» conclude la ragazza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Meridiana 7 anni fa su tio
rappresenta la grande testa d'acqua del vertice dell'amministrazione federale e deicantoni come il Ticino... ;-)
NOTIZIE PIÙ LETTE