Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Se l'erba cipollina al supermercato costa più del caviale

Ed è così anche per tutte le erbe aromatiche che, al chilo, sono carissime. I dettaglianti: «Colpa degli imballaggi e dell'essicazione»
Fotolia
Se l'erba cipollina al supermercato costa più del caviale
Ed è così anche per tutte le erbe aromatiche che, al chilo, sono carissime. I dettaglianti: «Colpa degli imballaggi e dell'essicazione»
ZURIGO - Le erbe aromatiche, si sa, fanno la differenza fra il cuoco dilettante e quello bravo bravo. Ma - come ogni ingrediente pregiato - salvia, basilico, erba cipollina e prezzemolo hanno prezzi molto alti soprattutto rispetto al peso. Se per un...

ZURIGO - Le erbe aromatiche, si sa, fanno la differenza fra il cuoco dilettante e quello bravo bravo. Ma - come ogni ingrediente pregiato - salvia, basilico, erba cipollina e prezzemolo hanno prezzi molto alti soprattutto rispetto al peso.

Se per un mazzetto o una porzione liofilizzata si spendono fra i due e i tre franchi il prezzo al chilo... è perfino in linea con quello del caviale. Come riporta Le Matin Dimanche il caso più eclatante (ed emblematico) è quello dell'erba cipollina.

A comprarne alla Migros per un kg si arriva facilmente a circa 257 franchi, alla Manor (marchio McCormick, 3.95 al g) si arriva a ben altre cifre: 3'950 franchi, su coopathome.ch siamo più o meno sullo stesso andazzo (3.85 al g). L'ironia di fondo è che, al kg, si arriva a spendere di più che per comprare il caviale di storione (circa 2450 franchi al chilo su leshop.ch).

Stando ai rivenditori a far levitare i costi da una parte sarebbero le spese di imballaggio, fisse ed elevate, per una risibile quantità di merce (parola di Coop) e dall'altro anche i costi legati all'essicazione (parola di Migros). 

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE