Cerca e trova immobili

CREDIT SUISSECosa non dovresti assolutamente fare ora con le tue azioni Credit Suisse

21.03.23 - 08:31
Quasi 100.000 svizzeri le hanno acquistate convinti in un investimento sicuro. Ora stanno subendo pesanti perdite. La parola agli esperti
20minuten
Fonte 20min/MI/MH
Cosa non dovresti assolutamente fare ora con le tue azioni Credit Suisse
Quasi 100.000 svizzeri le hanno acquistate convinti in un investimento sicuro. Ora stanno subendo pesanti perdite. La parola agli esperti

ZURIGO - Sono quasi 100.000 gli svizzeri che hanno nel proprio portafogli delle azioni Credit Suisse. L'acquisto è avvenuto nella convinzione che fossero un investimento sicuro. Ora, però, stanno subendo pesanti perdite. È tempo di vendere o meglio aspettare? La parola agli esperti.

Cosa succede alle mie azioni CS?
Secondo il gestore patrimoniale Damian Gliott, le azioni CS saranno automaticamente convertite in azioni UBS in un secondo momento, se non sono state vendute in precedenza. Non è ancora chiaro quando avverrà. «Sono attualmente in corso i preparativi per mettere in pratica l'accordo».

Quanto avrò in più?
Domenica sera UBS ha approvato l'acquisto di Credit Suisse. Ha pagato circa tre miliardi di franchi in azioni proprie per la banca in difficoltà. «Gli azionisti CS riceveranno quindi un'azione UBS per 22,48 azioni CS. Ciò corrisponde all'equivalente di circa 76 centesimi per titolo CS. Ciò significa una perdita enorme per gli investitori», spiega Gliott.

Devo vendere le mie azioni CS o no?
Secondo Timo Dainese, CEO del gestore patrimoniale Zugerberg Finanz, il titolo CS è attualmente ancora negoziabile. «Il prezzo è fluttuante. Ciò è dovuto all'attuale incertezza che circonda la transazione UBS – CS». Per la maggior parte degli investitori non vale la pena vendere azioni CS: «I più hanno pagato un prezzo molto più alto e quindi subirebbero una grossa perdita». Inoltre è già stato fissato il rapporto di cambio delle azioni UBS e CS: «I titoli si sviluppano parallelamente. Ciò significa che se il valore delle azioni UBS aumenta, la stessa cosa accadrà alle azioni CS. Quindi puoi aspettare per vedere di riuscire a realizzare un profitto a lungo termine, se il prezzo delle azioni UBS aumenta di nuovo», afferma Dainese.

E le azioni UBS?
«Attualmente c'è molta incertezza sui mercati. Certo, l'apertura negativa delle azioni UBS sul mercato, lunedì, ci ha un po' sorpreso», afferma Dainese. «Tuttavia, attraverso questa transazione, UBS può espandere la sua posizione di mercato diventando il più grande gestore patrimoniale attivo del mondo, il che dovrebbe riflettersi nell'andamento del prezzo delle azioni a lungo termine». Secondo l'esperto «l'azione UBS è attualmente adatta solo per gli investitori che sono disposti ad assumersi dei rischi». Gliott ritiene che le azioni UBS possano svilupparsi positivamente nei prossimi mesi: «Se questo sarà il caso dipenderà principalmente dal modo in cui la grande banca integrerà con successo CS».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

F/A-19 12 mesi fa su tio
Quello che vado dicendo da sempre, la banca deve tornare a fare la banca, presta i soldi e chiede gli interessi, punto. Andare ad investire nella fuffa, ipotizzare guadagni, ipotecare ricavi sempre che la speculazione abbia successo o investire su presunti affari, andare nell’illegale e pensare di farla franca sono operazioni criminali, ma questi criminali che creano questi mega disastri non vengono nemmeno puniti, è già, sono dei VIP, invece andrebbero ghigliottinati tutti.

Elisa_S 12 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Bravo ! Purtroppo l avidità per i 💰💸💸💸 i soldi ha rovinato tutto... Come può funzionare alla lunga un sistema che consente a importanti posizioni di gestione di mettere i propri interessi personali (soldi, bonus) davanti al benessere globale aziendale ? Insomma se esce 100 ed entra 90... Un azienda quando passa in una zona gialla non dovrebbe già chiudere un po' i rubinetti (spese superflue e bonus) ...prima di raggiungere la zona arancione e indine quella rossa ? A che momento si rinuncia al bonus per proteggere l azienda e il bene si tutti ? Mah questa storia puzza parecchio. Verranno a galla interessanti storie nei prossimi mesi...perché si sa che se ti buttano giù dalla barca ⛵ non hai più interesse a tenere la bocca chiusa.

pharmapro 12 mesi fa su tio
Ormai la banca è fallita. I primi solidali devo essere gli azionisti, poi obligazionisti e correntisti con conti superiori a 100000. Così funziona il mercato

Buonsenso? 12 mesi fa su tio
Chi mette soldi in una banca chiudendo gli occhi su come siano gestiti i fondi per ottenere un piccolo interesse....e chi li mette alla BAS Banca Alternativa Svizzera e dorme sonni ben più tranquilli,rinunciando a interessi poco etici

falco8 12 mesi fa su tio
Risposta a Buonsenso?
L'etica? L'etica è un punto di vista. La finanza e le banche hanno come solo obiettivo il profitto sia che tu chieda un prestito o che tu faccia speculazione selvaggia, è la stessa cosa, tutto è legato. I soldi non hanno morale ma puoi sempre metterli sotto il materasso o lasciarli inattivi su una blockchain, non ti costeranno più nulla, ce li hai a portata di mano e nessuno può utilizzarli a tua insaputa. L'unico rischio è quello di farteli rubare o di perderli.

francox 12 mesi fa su tio
Risposta a falco8
cassetta di sicurezza

fracassi 12 mesi fa su tio
Risposta a falco8
è una truffa legalizzata e credit suisse deve rimborsare chi ha garantito sull'acquisto delle azioni in alternativa è peggio del mondo crypto, sul tema blockchain che possono essere rubati è una falsità enorme, non esiste posto piu sicuro di tenere i soldi in blockchain, collegata ad una nano mai nessuno puo toccare nulla!!! please rivedi il concetto di blockchain che sei mal informato e fai disinformazione!!!

falco8 12 mesi fa su tio
Risposta a fracassi
-fracass- Ma come sei agg"res++s+ivo e molto ing+enu"o! è un blog!!! nessuno sta qui a perdere troppo tempo a scrivere nei dettagli. Chi è interessato s'istruisca!! Ma visto che fai lo sbru**ffon+e con me, eccomi qui. Certo che puoi farteli rubare, lasciamo a parte il fatto che le blockchains, piuttosto quelle nuove, possono essere compromesse; è l'uomo il punto debole, regolarmente la password chiamata seed phrase o l'intero l'indirizzo chiave viene salvato su un file o anche un pezzo di carta e se ti viene rubato o 'hackato' il cellulare, Pc o altro PERDI TUTTO se non hai una copia da qualche altra parte il che aumenta paradossalmente anche il rischio. Se ti viene rubato fisicamente il supporto hardware, il ladro non può accedere alle crypto ma può richiedere un riscatto che tu pagherai perchè è sempre meglio che perdere tutto.>>>> Ti ricordi del tipo che piangeva su 20 minuti per essersi fatto rubare la sua borsa a ZH con vari milioni in bitcoin su un supporto hardware? era pronto a dare la metà al ladro se gli riportava la 'chiavetta'.

falco8 12 mesi fa su tio
gli analisti e i 'consiglieri' finanziari NON SANNO UN TUBO!!! so di cosa parlo! basano le loro previsioni con l'aiuto di grafici fatti con algoritmi sofisticati e con l'intelligenza artificiale o semplicemente basandosi sul passato, ma la verità è che NESSUNO conosce il futuro e vede il potenziale caos che ci aspetta proprio dietro l'angolo, le pedine vacillanti che faranno crollare il domino le riescono a distinguere solo alcuni economisti lucidi che nessuno ascolta perchè politicamente scorretti, oggi dominano le decisioni politiche prese a caldo da politici totalmente ignari che non si rendono conto dalle conseguenze imprevedibili a livello globale, idem per le banche centrali focalizzate unicamente sull'inflazione senza tener conto dei danni e scintille che rischiano di provocare nella polveriera finanziaria globale con il loro continuo rialzo dei tassi, inoltre c'è l'avvento di strumenti speculativi sofisticatissimi che nessun politico e pochissimi banchieri ai vertici riescono a capire, quelli del CS ne erano ignari. L'avvento della finanza decentralizzata che né la politica né uno stato può realmente controllare esarceberà ulteriormente i rischi per gli istituti titaneschi come la nuova UBS destinata a colare a picco entro 10-15 anni al massimo.

Elisa_S 12 mesi fa su tio
Risposta a falco8
Le banche probabilmente più sono piccole e regionali più sono sicure. Ovvio che però li i bonus milionari non esistono e gli stipendi over size altrettanto. Meccanismi molto più semplici, meno interconnessioni ma più controllabili perché sistemi vengono semplificati. Da quelli che si legge sembra che il sistema CS e come un minestrone talmente denso che non distingui una carota da una patata. La politica aziendale delle grosse banche va cambiata. La CS deve essere da esempio dei rischi che si possono correre con una politica aziendale sbagliata

FritzPopCip 12 mesi fa su tio
Mi spiace per i dipendenti che perderanno il posto ma GODO COME UN RICCIO

fracassi 12 mesi fa su tio
Risposta a FritzPopCip
dispiacersi per chi? per quelle persone che hanno contribuito alla truffa mondiale legalizzata? a quelli che hanno vissuto con il sistema e li stesso siatema gli ha fregati? nessun dispiacere ben si è cosa buona e giusta.

FritzPopCip 12 mesi fa su tio
Io comprerei un vasetto di vaselina da 5kg

francox 12 mesi fa su tio
Di sicuro ho capito una cosa, non investirò mai un franco.

Lux Von Alchemy 12 mesi fa su tio
Tecniche di aggiustamento a favore di chi opera ai livelli più alti. Sim Sala Bim per gli altri.
NOTIZIE PIÙ LETTE