«Rafforzeremo la nostra presenza militare»

La Danimarca invia rinforzi militari in Groenlandia e rafforza la cooperazione NATO.
La Danimarca invia rinforzi militari in Groenlandia e rafforza la cooperazione NATO.
COPENAGHEN - La Danimarca «rafforzerà» la sua presenza militare in Groenlandia dopo le critiche degli Stati Uniti sui suoi investimenti nella difesa nel territorio: lo ha affermato il ministro della difesa del paese scandinavo, Troels Lund Poulsen, come riporta il "Guardian".
«Continueremo a rafforzare la nostra presenza militare in Groenlandia, ma ci concentreremo anche maggiormente all'interno della NATO su più esercitazioni e una maggiore presenza della NATO nell'Artico», ha detto.
La Danimarca sta infatti mandando rinforzi militari in Groenlandia, secondo quanto apprende l'emittente di servizio pubblico danese DR. Si tratterebbe di personale e materiale che supportano la presenza permanente, in risposta alla minaccia da parte di Trump di prendere l'isola artica.
Per iniziare è stato inviato in Groenlandia un cosiddetto comando avanzato. Il compito del comando avanzato è, tra l'altro, quello di assicurarsi che la logistica e l'ambiente siano pronti ad accogliere eventuali forze principali in un secondo momento.




