Cerca e trova immobili
UNIONE EUROPEA

«Altri paesi dell'Ue comprano in segreto il petrolio russo»

Il ministro degli Esteri ungherese Péter Szijjártó: «Noi lo acquistiamo apertamente perché non abbiamo scelta. Altri lo fanno di nascosto perché è più economico»
AFP
Fonte ats
«Altri paesi dell'Ue comprano in segreto il petrolio russo»
Il ministro degli Esteri ungherese Péter Szijjártó: «Noi lo acquistiamo apertamente perché non abbiamo scelta. Altri lo fanno di nascosto perché è più economico»

«L'Ungheria acquista petrolio russo apertamente perché non ha altra scelta, mentre alcuni paesi europei lo acquistano segretamente attraverso canali alternativi, perché è più economico». Lo ha dichiarato il ministro degli esteri ungherese, Péter Szijjártó, stando a quanto riferito sulla rete sociale X dal portavoce del governo magiaro Zoltan Kovacs mentre si è svolto in Danimarca il Consiglio europeo informale dell'energia.

Il ministro ha «messo in guardia contro l'ipocrisia di coloro che attaccano a gran voce l'Ungheria e la Slovacchia, ma importano silenziosamente lo stesso petrolio attraverso l'Asia», secondo Kovacs.

«L'acquisto di energia è una questione fisica. Si può acquistare solo dove esistono gasdotti», ha aggiunto il ministro osservando che l'UE - sostiene il suo portavoce - ha respinto la richiesta di Budapest di espandere la capacità dei gasdotti dell'Europa sudorientale, mentre la Croazia ha aumentato le tariffe di transito a cinque volte il parametro di riferimento dell'UE invece di promuovere rotte alternative.

In merito alla sicurezza regionale, il ministro - aggiunge il suo portavoce - ha sottolineato che il nuovo accordo di pace tra Armenia e Azerbaigian potrebbe essere trasformativo per il transito est-ovest: «Questo corridoio crea un enorme potenziale per i trasporti, il commercio e la mobilità in tutta la regione. L'Ungheria sta investendo in ferrovie e strade per rafforzare la nostra quota».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE