Cerca e trova immobili
MONDO

«Ci sfidano? La Nato è pronta a difendere ogni suo centimetro»

Il cancelliere tedesco Friedrich Merz: «Non permetteremo alla Russia di creare una spaccatura al nostro interno»
AFP
Fonte ats
«Ci sfidano? La Nato è pronta a difendere ogni suo centimetro»
Il cancelliere tedesco Friedrich Merz: «Non permetteremo alla Russia di creare una spaccatura al nostro interno»
BERLINO - «Chiunque sfidi la Nato deve sapere che siamo pronti, chiunque minacci un alleato deve sapere che l'intera Alleanza difenderà ogni centimetro del territorio della Nato»: lo ha detto il cancelliere tedesco Friedrich Merz nel suo discorso ...

BERLINO - «Chiunque sfidi la Nato deve sapere che siamo pronti, chiunque minacci un alleato deve sapere che l'intera Alleanza difenderà ogni centimetro del territorio della Nato»: lo ha detto il cancelliere tedesco Friedrich Merz nel suo discorso ufficiale alla presentazione della brigata tedesca in Lituania.

Merz ha anche sottolineato: «Poco più di 70 anni fa, il 6 maggio 1955, la Repubblica Federale Tedesca entrò a far parte della Nato. Da allora, la solidarietà del Trattato dell'Atlantico del Nord, in particolare l'articolo 5, è stato il fondamento inamovibile della nostra sicurezza tedesca e della nostra sicurezza comune transatlantica negli anni della Guerra Fredda. Oggi la Germania è pronta a sostenere la Lituania, non solo a parole, ma con soldati, con grandi attrezzature militari, con infrastrutture: dobbiamo essere disposti a fare tutto per difenderci per evitare di essere costretti a difenderci. Questo è il principio che guida le nostre azioni, una deterrenza credibile, che questa brigata rappresenta».

«Non permetteremo alla Russia di creare una spaccatura al nostro interno. Noi europei sosteniamo fermamente l'Ucraina e siamo uniti. E, per quanto possibile, continueremo a formare una squadra compatta con gli Stati Uniti», ha detto poi Merz a margine del bilaterale con il presidente lituano, Gitanas Nauseda.

«Il nostro obiettivo è chiaro: premiamo per un cessate il fuoco in Ucraina, come richiesto dal presidente degli Stati Uniti»; ha detto il cancelliere tedesco, sottolineando che la Russia rappresenta ad oggi il principale pericolo per la pace in Europa.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE