Cerca e trova immobili
GERMANIA

Il 6 maggio sarà il giorno di Merz

L'elezione del cancelliere è subordinata all'accordo di coalizione tra CDU, CSU e SPD
DPA
Fonte Ats Ans
Il 6 maggio sarà il giorno di Merz
L'elezione del cancelliere è subordinata all'accordo di coalizione tra CDU, CSU e SPD
BERLINO - Friedrich Merz sarà eletto cancelliere il 6 maggio: a comunicarlo è l'ufficio stampa del Bundestag, il parlamento tedesco. Lo ha deciso la presidente del Bundestag Julia Kloeckner precisando che il presupposto è che i partiti approvino i...

BERLINO - Friedrich Merz sarà eletto cancelliere il 6 maggio: a comunicarlo è l'ufficio stampa del Bundestag, il parlamento tedesco. Lo ha deciso la presidente del Bundestag Julia Kloeckner precisando che il presupposto è che i partiti approvino il patto di coalizione. A quel punto il Presidente federale Steinmeier potrà proporre al parlamento di eleggere Friedrich Merz, come prevede la costituzione tedesca.

La Csu ha già approvato l'accordo, la Cdu lo farà in un congresso straordinario previsto per il 28 aprile mentre la Spd avvia da domani un referendum tra gli iscritti il cui esito sarà comunicato il 29 aprile.

I membri del nuovo governo potrebbero giurare lo stesso giorno, il 6 maggio.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE