«L'ambasciatore del Sudafrica non è più il benvenuto negli Usa»

All'origine una frase scritta dal diplomatico su un post pubblicato su X
WASHINGTON - Il segretario di Stato americano Marco Rubio ha dichiarato che l'ambasciatore del Sudafrica negli Stati Uniti non è più il benvenuto negli Usa. «Non abbiamo nulla da discutere con lui e quindi è considerato persona non grata», ha affermato in un post su X.
Ebrahim Rasoom, ha scritto Rubio su X, «alimenta le tensioni razziali, odia gli Stati Uniti e odia il presidente» Donald Trump. Nelle scorse settimane Trump ha attaccato più volte Pretoria, accusando di confiscare le terre ai contadini bianchi e offrendo loro un «rapido percorso verso la cittadinanza Usa». Il Sudafrica è il paese di origine di Elon Musk.
"Deplorevole". Il Sudafrica bolla così la decisione degli Stati Uniti. «La presidenza ha preso atto dell'espulsione deplorevole dell'ambasciatore del Sudafrica negli Stati Uniti, Ebrahim Rasool - si legge in una dichiarazione diffusa via X - Il Sudafrica resta impegnato a costruire rapporti reciprocamente vantaggiosi con gli Stati Uniti».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!