«Il mondo sembra essere un po' impazzito»

Donald Trump in visita all'Eliseo. Il presidente francese Emmanuel Macron: «Benvenuto di nuovo»
PARIGI - «Il mondo sembra essere un po' impazzito di recente», ha detto il presidente eletto degli Usa Donald Trump all'Eliseo, residenza ufficiale del presidente della Repubblica francese, prima dell'incontro con il capo dello Stato Emmanuel Macron.
Il futuro inquilino della Casa Bianca è a Parigi per partecipare, questa sera, alla cerimonia per celebrare la rinascita della cattedrale di Notre-Dame, a cinque anni da un incendio che l'aveva devastata.
Prima di questo evento, Macron si appresta a ricevere Trump e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Secondo l'agenda ufficiale i due incontri sono separati, ma un alto responsabile ucraino non esclude che il presidente eletto degli Stati Uniti e il leader di Kiev possano incontrarsi a margine dei festeggiamenti. È invece confermato l'incontro tra Trump e il principe William, presente a sua volta lungo le rive della Senna.
Prima di isolarsi nei saloni dell'Eliseo per un colloquio privato, Trump e Macron hanno scambiato qualche battuta davanti ai giornalisti. Il presidente francese ha ricordato che Trump «era presidente» nel 2019, «quando le fiamme divamparono alla cattedrale». «Mi ricordo della sua solidarietà e della sua reazione immediata - ha aggiunto Macron rivolto a Trump. Benvenuto di nuovo».
Trump ha ricordato da parte sua i «bei momenti» e il «successo» delle relazioni franco-americane durante il suo primo mandato alla Casa Bianca. «È un onore essere qui - ha detto a Macron. Il mondo sta diventando un po' pazzo, ne parleremo».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!