Cerca e trova immobili

MONDO«Qualsiasi indebolimento influisce sulla sicurezza globale»

31.07.23 - 13:38
La presidente della Commissione Ue a Manila parla della stabilità regionale: «La nostra sicurezza è collegata»
KEYSTONE/EPA/AARON FAVILA/POOL (AARON FAVILA/POOL)
Fonte ats
«Qualsiasi indebolimento influisce sulla sicurezza globale»
La presidente della Commissione Ue a Manila parla della stabilità regionale: «La nostra sicurezza è collegata»

MANILA - «La dimostrazione di forza militare della Cina nel Mar Cinese Meridionale e Orientale e nello Stretto di Taiwan colpisce direttamente le Filippine e gli altri nostri partner nella regione» e «potrebbe anche avere ripercussioni globali». Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo discorso al Business Forum delle Filippine a Manila.

«La Cina deve ancora assumersi pienamente la responsabilità ai sensi della Carta delle Nazioni Unite di sostenere la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina» e «questo sta accadendo sullo sfondo della sua posizione più assertiva nella regione dell'Indo-Pacifico», ha evidenziato von der Leyen, ricordando che «l'Europa ha costantemente invitato la Cina a rispettare i diritti sovrani degli Stati all'interno delle loro zone economiche esclusive».

«Qualsiasi indebolimento della stabilità regionale in Asia influisce sulla sicurezza globale, sul libero flusso degli scambi e sui nostri interessi nella regione. Sia che si parli dell'Ucraina o del Mar Cinese Meridionale, la nostra sicurezza è collegata», ha osservato la presidente. L'Ue, ha aggiunto, è impegnata a «promuovere un Indo-Pacifico libero e aperto, per rafforzare il rispetto del diritto internazionale e affrontare le sfide globali».

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Toti 12 mesi fa su tio
Ecco pronto un bel allargamento della NATO in Asia ... tutto ovviamente per portare la pace e la democrazia

Mat78 12 mesi fa su tio
Risposta a Toti
Fin che gli africani, ignoranti e analfabeti, inneggiano alla russia e fanno colpi di stato perché foraggiati da Mosca posso capire, ma quando gli occidentali disprezzano nato ed usa lasciando intendere che russi e cinesi siano meglio, proprio non posso tollerarlo. Davvero pensi che finire nella sfera di influenza russa o cinese sia meglio per i paesi poveri o emergenti? Comunque le Filippine e gli USA sono in stetti rapporti da più di un secolo.

Ulk 12 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Si, ma non da uno con alzheimer...Quello prima pensava solo agli interessi del suo paese..

Ulk 12 mesi fa su tio
Risposta a Ulk
Trump ci ha imposto tasse su acciaio come le ha imposte alla cina. Siamo come la Cina?!?

Zwieback 12 mesi fa su tio
avete delocalizzato tutto, ma proprio tutto!? adesso arrangiatevi i m b e c i l l i. altro che politici, meri i m b e c i l l i
NOTIZIE PIÙ LETTE