Succederà a determinate condizioni, ma con effetto immediato
IL CAIRO - La maggioranza dei Paesi membri della Lega Araba ha votato questa mattina a favore del reintegro, «a determinate condizioni», della Siria nel consesso inter-arabo. E questo dopo più di un decennio dalla sua espulsione a seguito delle violenze armate scoppiate nel Paese nel 2011.
Lo riferisce la tv panarabo-saudita al Arabiya che cita il suo corrispondente presso la sede dell'organizzazione inter-araba al Cairo, dove si è svolta oggi una nuova riunione tra i ministri degli Esteri dei Paesi membri della Lega Araba. Il reintegro avrebbe effetto immediato ma Damasco dovrebbe poi rispettare le condizioni poste.
Il problema è che nessuno ha mai investito davvero x emancipare questo continente, sempre invece saccheggiato delle sue risorse. Poi con tutto quel grave violento degrado socio-economico e ambientale è chiaro che la gente parte disperata a rischio della vita. È molto triste. Interessi e interessi, potere e soldi... un disastro. Ci vuole un cambio di mentalità
Anche questo passo è emblematico per dimostrare quanto il potere russo abbia ormai superato nettamente quello americano nei rapporti con gli stati arabi. Un bene? Un male? Sapendo che l’Africa sarà di fatto colonizzata da una coalizione sino-russa per noi è un male grossissimo. Basti solo pensare all’arma dei migranti. Basta lasciarne partire un po’ e siamo tutti in m… Questi non andranno certamente né in Cina né tantomeno fra le braccia di Putin
Ci hanno sfracassato per decenni dicendo che il colonialismo europeo in Africa aveva fatto questo e quello... Beh ora saranno contente le varie tonalità di comunisti, perché in Africa ci vanno il regime russo e cinese... Almeno gli europei un minimo di civiltà hanno provato a portarla in Africa.