Cerca e trova immobili

SERBIA/KOSOVOEscalation in Kosovo: il presidente serbo convoca il Consiglio di sicurezza

11.12.22 - 17:47
Nel frattempo il premier kosovaro Albin Kurti ha accusato la Serbia di minacciare una nuova guerra.
Reuters
Fonte Ats
Escalation in Kosovo: il presidente serbo convoca il Consiglio di sicurezza
Nel frattempo il premier kosovaro Albin Kurti ha accusato la Serbia di minacciare una nuova guerra.

BELGRADO/PRISTINA - Il presidente serbo Aleksandar Vucic ha convocato per le 19 di oggi una riunione d'emergenza del Consiglio per la sicurezza nazionale. Nel darne notizia, la presidenza a Belgrado non ha precisato i temi al centro della riunione, che con tutta probabilità sarà dedicata agli ultimi preoccupanti sviluppi della situazione in Kosovo, con l'escalation della tensione interetnica nel nord a maggioranza serba, dove da ieri i serbi attuano blocchi stradali per protesta contro l'arresto di un ex poliziotto serbo.

Il monito dalla UE - Dal canto suo, «l'Ue non tollererà attacchi a Eulex Kosovo o l'uso di atti violenti e criminali nel nord. Le barricate devono essere rimosse immediatamente da gruppi di serbi del Kosovo. La calma deve essere ripristinata. Eulex continuerà a coordinarsi con le autorità del Kosovo e con la Kfor (missione Nato in Kosovo). Tutti gli attori devono evitare l'escalation». Lo scrive in un tweet l'alto rappresentante Ue per la politica estera, Josep Borrell, in merito al riaccendersi delle tensioni nel nord del Kosovo, a maggioranza serba, culminate nella notte nell'attacco contro una pattuglia della missione dell'Ue in Kosovo sullo stato di diritto (Eulex).

La Nato chiede stop alle provocazioni - A sua volta, la portavoce della Nato, Oana Lungescu, in un tweet si unisce «agli Alleati Nato e all'Ue nel condannare fermamente l'attacco con granate stordenti contro una pattuglia di ricognizione di Eulex Kosovo la scorsa notte. Tali attacchi sono inaccettabili e i responsabili devono essere chiamati a risponderne». «La nostra missione Kfor rimane estremamente vigile e pienamente in grado di svolgere il suo mandato Onu in Kosovo - prosegue -. Chiediamo a tutte le parti di evitare azioni e retorica provocatorie e di contribuire alla calma e alla stabilità».

L'accusa di Pristina - Il premier kosovaro Albin Kurti ha accusato la Serbia di minacciare una nuova guerra con l'invio di proprie truppe nel Kosovo, e di appoggiare l'attività di gruppi criminali le cui attività illegali destabilizzano continuamente la situazione nel nord. Parlando oggi in una conferenza stampa a Pristina unitamente al ministro dell'interno Xhelal Svecla, al termine di una riunione del consiglio di sicurezza, Kurti ha detto che il suo governo vuole un futuro democratico e prospero per il Kosovo mentre la Serbia vuole tornate al passato segnato dalla guerra.

Le parole del premier kosovaro Kurti - «Il passato deve rimanere tale. Noi siamo un governo di pace che vuole garantire la sicurezza per tutti i cittadini senza distinzione di etnia, religione, sesso o età», ha affermato Kurti, denunciando il forte riarmo di Belgrado. «La militarizzazione della Serbia nel corso degli anni ci ha portato a questa situazione», con la Serbia che minaccia la guerra e il ritorno delle sue truppe in Kosovo.

«La dirigenza di Belgrado oggi parla e si comporta come 23 anni fa (nel 1999 si concluse la guerra con il ritiro delle truppe serbe e l'ingresso della Forza della Nato (Kfor), ndr), ed è guidata dagli stessi politici, come (il presidente serbo Aleksandar) Vucic, ex ministro della propaganda di Slobodan Milosevic, e (il ministro degli esteri Ivica) Dacic, ex portavoce di Milosevic», ha detto il premier kosovaro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Raffa16 1 anno fa su tio
Ricordiamoci che la guerra in ex Jugoslavia, è stata anche quella organizzata dagli USA con la loro milizia Nato con false accuse

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Raffa16
Hai imparato vene dalla becera propaganda russa 👏🏻👏🏻

Nm 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Anche te dalla propaganda americana... Punti di vista...

Nm 1 anno fa su tio
Il monito dalla UE... L'accusa di Pristina... Le parole del premier kosovaro Kurti... Ma l'altra faccia della medaglia?

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Nm
Di chi? Degli amici del criminale di guerra Vladimir Putin?

Chris_El_Suizo 1 anno fa su tio
Risposta a Nm
Figurati, la giustizia della NATO e dell`ONU è unilaterale, esistono solo loro e le loro posizioni, le loro ragioni e le loro regole, la loro verità che spesso e volentieri corrisponde a menzogna, non permettono alla controparte di dire la sua, non permettono il dibattito, è come dicono loro e basta, tutti i non allineati al loro pensiero ideologico vengono messi a tacere sistematicamente, è il loro modus operandi, sembra quello di una setta totalitaria!!!

Chris_El_Suizo 1 anno fa su tio
Praticamente la guerra in quella zona non è mai finita, va avanti dagli anni 90 e continuerà fintanto che la NATO (KFOR) non permetterà che si lavino i panni sporchi in casa loro, se il nord è a maggioranza serba che facciano un referendum democratico e se passa diventano Serbia, in alternativa c`è la presenza eterna della KFOR oppure la guerra, lo stesso accade ora con l`Ucraina e il Donbass a maggioranza russa, non ci sarà mai la pace fintanto che alimentiamo la guerra con soldi e armi, e non ci sarebbe nemmeno se ci fossero li le truppe della NATO come in Kosovo, non è intromettendoci dappertutto con la NATO che porteremo la pace nel mondo, la pace ci sarà solamente quando la maggioranza che popola una regione é contenta e si sente a casa, in quella che reputa la propria nazione.

Nm 1 anno fa su tio
Risposta a Chris_El_Suizo
Pienamente d'accordo...

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a Chris_El_Suizo
Certo come no, fanno un referendum democratico alla russa ;) La Nato si intromette perché sa benissimo che se non ci fosse, scoppierebbe la 3 guerra mondiale, ha tutto l'interesse a far si che la guerra non ci sia o non "sconfini" oltre i limiti... ed è pure nostro interesse, ricordiamoci la prima guerra mondiale e l'assedio di Sarajevo con conseguente guerra, entrambe iniziate nei Balcani.

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Chris_El_Suizo
Propaganda serbo-russa!!

Chris_El_Suizo 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
E cosa mi dici della propaganda USA-NATO? Delle loro menzogne? Delle loro gravi inadempienze a livello umanitario? Delle torture perpetrate a prigionieri in posto come Guantanamo? Wikileaks e i documenti segreti pubblicati da Assange sono solo la punta dell`iceberg delle schifezze messe in atto degli americani, tu vai pure avanti a credere alle favole USA insieme al tuo collega Johnnybravo, perché già che ci siete non partite entrambi a braccetto per la tua amata Ucraina e andate a trovare il tuo adorato leader il PAGLIACCIO Zelensky? Ci fareste un gran favore!

Chris_El_Suizo 1 anno fa su tio
Risposta a Johnnybravo
@Johnnybravo Secondo te invece è normale che la KFOR sia li da ormai 30 anni a tenere a bada due contendenti che si disputano una fetta di territorio sotto controllo kosovaro ma di fatto popolato da serbi? Tu credi che la KFOR (NATO) sia la soluzione? Bravo SOMARO! L`unica soluzione è che si faccia ciò che vuole la maggioranza che vive in quel territorio, idem per la questione dei territori a maggioranza russa dell`Ucraina, non ci sarà mai la pace fintanto che noi ci mettiamo il becco con la maledetta NATO, e per il tema della 3a guerra mondiale stai pur certo che se scoppia sarà colpa esclusiva della NATO e degli USA con le loro provocazioni continue a Russia e Cina.

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Nm
Tra putiniani vi intendete 👏🏻👏🏻

Viperus 1 anno fa su tio
A quanto pare non hanno imparato dalla tragedia della scorsa guerra...
NOTIZIE PIÙ LETTE