Keystone
UNIONE EUROPEA
22.10.2021 - 14:060

L'addio europeo ad Angela Merkel

Il commiato oggi, al termine del summit di due giorni dei leader dell'Unione Europea

BRUXELLES - Standing ovation dei leader Ue, al termine di una breve cerimonia informale organizzata dal presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, per salutare la cancelliera tedesca, Angela Merkel, e il premier svedese, Stefan Löfven, al loro ultimo summit. Lo riferiscono fonti Ue.

Il presidente del Consiglio europeo ha sorpreso Merkel e Löfven con un breve video di memorie, regalando loro anche un'impressione artistica dell'Europa building, l'edificio in cui si tengono i vertici dei leader, personalizzato per ciascuno dei due, riferiscono le stesse fonti europee.

Michel, ha paragonato la cancelliera a un «monumento». E nel proporre confronti, Michel ha detto: «il Consiglio europeo senza Angela è come Roma senza il Vaticano, o Parigi senza la Torre Eiffel. La sua saggezza mancherà soprattutto nei momenti complessi». Michel ha poi evidenziato tre caratteristiche della leader tedesca: «curiosità scientifica, intellettuale e semplicità».

Secondo quanto viene ricordato inoltre, dei 214 vertici dei leader complessivi della storia del Consiglio europeo, Merkel ha partecipato a 107.

keystone-sda.ch (John Thys)
Guarda le 4 immagini
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-12-01 19:33:54 | 91.208.130.87