Conte parlerà alle Camere della crisi

Il premier si è recato al Quirinale per comunicare le dimissioni delle ministre di Italia Viva e per prendere un interim
Il premier si è recato al Quirinale per comunicare le dimissioni delle ministre di Italia Viva e per prendere un interim
ROMA - Questo pomeriggio il presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte si è recato dal presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella.
Al centro del colloquio la comunicazione dell'accettazione delle dimissioni degli esponenti di Italia Viva, le ministre Teresa Bellanova ed Elena Bonetti, nonché il sottosegretario Ivan Scalfarotto. Conte ha poi firmato l'assunzione dell'interim del ministero delle Politiche agricole, già detenuto da Bellanova.
Mattarella ha chiesto ovviamente conto della situazione della crisi del governo Conte bis, aperta ieri da Matteo Renzi. Il premier, si legge in un comunicato del Quirinale, «ha rappresentato la volontà di promuovere in Parlamento l'indispensabile chiarimento politico mediante comunicazioni da rendere dinanzi alle Camere».
Lo farà lunedì, cominciando dalla Camera, e martedì sarà a Senato, come deciso oggi dalle conferenze dei capigruppo di Camera e Senato.
Il leader della Lega Matteo Salvini chiede invece che Conte vada alle Camere già domani. «Se non ha più i numeri eviti di tenere fermo il paese e si faccia da parte» ha dichiarato dopo un vertice del centrodestra.
Il Presidente #Mattarella ha ricevuto al #Quirinale il Presidente del Consiglio #Conte, il comunicato: pic.twitter.com/DJ3KBD2Djo
— Quirinale (@Quirinale) January 14, 2021





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!