Cerca e trova immobili
MERCATI FINANZIARI

Borse europee in picchiata, Zurigo -3,1%

I mercati sono sempre più preoccupati per l'impatto della guerra in Medio Oriente, specialmente la chiusura dello stretto di Hormuz
GETTY IMAGES
Fonte Ats Ans
Borse europee in picchiata, Zurigo -3,1%
I mercati sono sempre più preoccupati per l'impatto della guerra in Medio Oriente, specialmente la chiusura dello stretto di Hormuz

FRANCOFORTE - Le borse europee peggiorano ancora con l'indice Stoxx 500 che cede il 3,1%, portandosi ai livelli di gennaio scorso. Sui mercati aumenta la paura per gli impatti della guerra in Medio Oriente e per la chiusura dello stretto di Hormuz, lo snodo per il transito delle navi che trasportano petrolio e gas.

Sono in forte calo Madrid (-3,7%), Milano (-3,6%), Francoforte (-3,2%), Zurigo (-3,1%), Parigi (-2,6%), Londra (-2,5%). I principali listini del Vecchio continente sono appesantiti dalle banche e assicurazioni (-4%), materie prime (-3,7%), lusso (-2,9%) e le compagnie aeree (-4%). Contenuto il calo dell'energia (-0,4%).

Sul fronte delle materie prime prosegue la corsa del petrolio. Il Wti guadagna il 5,7% a 75,35 dollari al barile. Il Brent sale del 5,7% a 82,18 dollari. Vola anche il gas che mette a segno un rialzo del 32,12% a 58,92 euro al megawattora. In calo il prezzo dell'oro che scende del 2% a 5279 dollari l'oncia. Crolla l'argento che lascia sul terreno l'11% a 84,34 dollari l'oncia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE