Cerca e trova immobili
BORSE

Un lunedì tutt'altro che nero

Positive le Borse asiatiche ed europee, bene anche la Svizzera (+1,60%) a inizio seduta. I cinesi spinti dal surplus commerciale.
afp
Fonte ats ans
Un lunedì tutt'altro che nero
Positive le Borse asiatiche ed europee, bene anche la Svizzera (+1,60%) a inizio seduta. I cinesi spinti dal surplus commerciale.
TOKYO - Seduta positiva per le borse asiatiche, come lo sono stati i futures sugli indici europei e di Wall Street, dopo che Donald Trump ha sospeso i dazi sull'elettronica di consumo, che comprende gli smartphone e i laptop.Tokyo ha guadagnato l'1,1...

TOKYO - Seduta positiva per le borse asiatiche, come lo sono stati i futures sugli indici europei e di Wall Street, dopo che Donald Trump ha sospeso i dazi sull'elettronica di consumo, che comprende gli smartphone e i laptop.

Tokyo ha guadagnato l'1,18% con lo yen che si è rafforzato mentre il dollaro ha segnato il nuovo minimo dell'anno e l'oro, che mantiene il suo ruolo tradizionale di bene rifugio, ha ritoccato i massimi.

Sale con più decisione Hong Kong (+2,14% a seduta ancora aperta), Shanghai e Shenzhen invece guadagnano rispettivamente lo 0,69% e lo 0,97%. A Taiwan (-0,08%) il gruppo che assembla iPhone, Hon Hai Precision Industry, fa un passo avanti del 2,97%, a Seul (+0,95%) del temporaneo stop ai dazi di Trump beneficia invece Samsung Electronics (+1,72%).

Borsa svizzera
Dopo le ore 9 ecco arrivare i primi dati sulla Borsa svizzera che ha iniziato con il piede giusto la prima seduta settimanale. Alle 09.20, l'indice principale SMI guadagnava rispetto a venerdì l'1,60% a 11'419,38 punti.

L'europa
Per quanto riguarda le principali piazze del Vecchio Continente, pochi minuti dopo l'avvio delle contrattazioni Parigi saliva dell'1,92% a 7241,21 punti, Francoforte del 2,12% a 20'813,85, Milano dell'1,77% a 34'630,43 e Londra dell'1,40% a 8075,88 punti.

Arrivano quindi segnali positivi dai mercati dopo che il presidente statunitense Donald Trump ha sospeso i dazi sull'elettronica di consumo, che comprende gli smartphone e i laptop.

La Cina spinta dal surplus commerciale
Le Borse cinesi chiudono la seduta in territorio positivo, l'indice Composite di Shanghai sale dello 0,76%, a 3262,81 punti, mentre quello di Shenzhen segna un progresso dell'1,15%, a quota 1903,49.

I listini beneficiano anche dei dati sull'interscambio commerciale della Cina, caratterizzati da un surplus di 102,64 miliardi di dollari, oltre i 77 miliardi stimati dagli analisti. L'export, hanno riferito le Dogane di Pechino, registra un balzo del 12,5%, a fronte del 2,3% di gennaio-febbraio e al 4,4% atteso. Mentre l'import accusa una frenata ulteriore del 4,3%, dimezzando il -8,40% del primo bimestre, ma mancando il -2% di consenso.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE