Cerca e trova immobili
CINA

LinkedIn chiude in Cina e taglia 700 impieghi

Quasi mille persone perderanno il posto di lavoro a causa della «concorrenza agguerrita e il clima macroeconomico difficile»
Depositphotos (wolterke)
Fonte Ats ans
LinkedIn chiude in Cina e taglia 700 impieghi
Quasi mille persone perderanno il posto di lavoro a causa della «concorrenza agguerrita e il clima macroeconomico difficile»
PECHINO - LinkedIn - servizio di condivisione dei contatti professionali - chiuderà in Cina per «la concorrenza agguerrita e il clima macroeconomico difficile». L'azienda, di proprietà di Microsoft, è stata una delle ...

PECHINO - LinkedIn - servizio di condivisione dei contatti professionali - chiuderà in Cina per «la concorrenza agguerrita e il clima macroeconomico difficile». L'azienda, di proprietà di Microsoft, è stata una delle poche società tecnologiche statunitensi a gestire un social media in un paese in cui Internet è fortemente censurato.

Ha introdotto una versione domestica della piattaforma, gestita localmente, per conformarsi alle regole: si chiama InCareer e chiuderà il 9 agosto. Il ritiro dalla Cina comporta «una riduzione dei ruoli per 716 dipendenti», ha detto il Ceo Ryan Roslansky.

Il cambiamento annunciato da Roslansky in una lettera è volto a rispondere alle condizioni economiche globali e a rendere il business più agile. «Con il mercato e la domanda dei clienti che fluttuano e per servire i mercati emergenti in modo più efficace, stiamo espandendo l'uso dei fornitori», ha affermato il Ceo di LinkedIn. «E stiamo anche riducendo i ruoli di management per prendere decisioni più rapidamente».

LinkedIn ha raggiunto una rapida ascesa nel paese beneficiando di una cultura delle connessioni in cui i propri contatti e la propria rete professionale sono risorse essenziali. Tuttavia, è stata poi emarginato negli ultimi anni poiché le app locali sono aumentate di popolarità.

Le aziende tecnologiche che operano in Cina sono sotto pressione per bloccare i contenuti indesiderati e gli argomenti considerati politicamente sensibili in nome della stabilità sociale. Facebook, Twitter, Instagram e YouTube, sono bloccati perché non rispettano le normative rigide e spesso oscure del paese. Google è andata via dalla Cina nel 2010.

Nei primi sei mesi del 2023 - secondo Layoffs.fyi - sono stati tagliati più di 270'000 posti di lavoro nel settore tecnologico in tutto il mondo.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE