Cerca e trova immobili
STATI UNITI

La promessa di Musk a Biden

Il patron di Tesla renderà compatibili 7500 colonnine di ricarica a tutte le case produttrici, il progetto ne prevede 500mila entro il 2030
Keystone Sda
La promessa di Musk a Biden
Il patron di Tesla renderà compatibili 7500 colonnine di ricarica a tutte le case produttrici, il progetto ne prevede 500mila entro il 2030
WASHINGTON - Tesla apre alle altre case automobilistiche: renderà compatibili almeno 7.500 delle proprie torrette di ricarica anche ai veicoli elettrici concorrenti, entro il 2024. Lo ha annunciato la Casa Bianca che si impegna anche a rendere...

WASHINGTON - Tesla apre alle altre case automobilistiche: renderà compatibili almeno 7.500 delle proprie torrette di ricarica anche ai veicoli elettrici concorrenti, entro il 2024. Lo ha annunciato la Casa Bianca che si impegna anche a rendere operativa negli States una rete di 500mila caricabatterie entro il 2030.

Finanziamenti federali - Nello specifico, l'amministrazione Biden ha annunciato finanziamenti federali sia per la realizzazione dei caricabatterie, sia per sviluppare una linea di "chargers" compatibile a tutti i modelli di veicoli. Nel progetto, oltre a Tesla, il Governo a stelle e strisce si avvarrà della collaborazione di General Motors, Ford, Hertz e ChargePoint. Produttori incentivati dalla promessa di finanziamenti statali.

I caricatori finanziati dalla Casa Bianca dovranno aderire agli standard stabiliti dalla Federal Highway Administration. E inoltre dovranno essere accessibili al pubblico, anche attraverso app di mappatura, fornendo un solo metodo standard di utilizzo.

3mila e 500 "supercharges" - Tornando all'impegno della società di Musk, i punti di ricarica includeranno almeno 3mila e 500 "supercharges" da 250 chilowatt ultra veloci, dislocati lungo la rete autostradale. Ma non solo, il restante impegno di Tesla prevede colonnine di ricarica di secondo livello - a carica più lenta - di solito posizionate nei pressi di hotel, ristoranti e sulle aree urbane.

Attualmente - secondo quando riporta la rivista Forbes - Musk ha attive sul suolo americano 17.740 colonnine di ricarica veloci, sparse su 1.664 stazioni.

La dichiarazione del presidente Biden - «Nella costruzione della nostra rete di ricarica per veicoli elettrici, dobbiamo garantire che il maggior numero di caricabatterie funzioni per il maggior numero possibile di conducenti - Ha scritto su Twitter il presidente Biden - A tal fine @elonmusk renderà accessibile gran parte della rete Tesla a tutti gli automobilisti. Questo è un grande accordo e farà una grande differenza».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE